LA PUGLIA IN UN PANETTONE: NASCE IL "PUGLIETTONE"

Il lievitato natalizio cotto secondo tradizione millenaria e farcito con i sapori tipici di Salento, Gargano e Murgia

1606427203Copertina.jpg

Se pensavate di aver assaggiato la qualunque in materia di panettoni & co, sarete costretti a ricredervi. Arriva direttamente dal “tacco d’Italia” il Pugliettone, il primo lievitato natalizio cotto nella terracotta e farcito con soli ingredienti made in Puglia. Un viaggio culinario che passa in rassegna le delizie tipiche di Salento, Gargano e Mugia, unite in un prodotto unico e dal forte valore simbolico, carico di positività e voglia di far rete.

cms_20125/Foto_1.jpg

La cottura a terracotta, figlia della tradizione millenaria pugliese, esalta alla perfezione l’unione tra i fichi dottati del Salento, limoni del Gargano, essenze aromatiche della Murgia barese, bucce d’arancia del tarantino e tipica glassa alle mandorle di Toritto. Il tutto è corredato da un packaging unico nel suo genere, ispirato alla sagoma delle cupole dei famosi trulli di Alberobello; ogni pezzo è realizzato artigianalmente dal maestro ceramista Marcello Fasano.

L’idea del Pugliettone nasce da un’intuizione del mastro pasticcere Eustachio della Dolceria Sapone (con sede ad Acquaviva delle Fonti, provincia di Bari), che trascorre ore ed ore nel suo laboratorio al fine di portare avanti, con pazienza e dedizione, la tradizione pugliese. Nel 2005, dopo aver acquisito per mano di pasticceri di fama internazionale le tecniche più innovative della pasticceria moderna, Eustachio decise di avviare questo progetto ambizioso nella sua città natale, riscuotendo notevole successo: nel 2017 ha ottenuto il premio di “Miglior Panettone Artigianale d’Italia” nel concorso “Mastro Panettone” e nel 2020 è stato insignito del “Puglia Food Award” per la categoria dolci.

cms_20125/Foto_2.jpg

Il Pugliettone è attualmente disponibile in edizione limitata nello shop online della Dolceria Sapone.

Maggiori informazioni su www.dolceriasapone.it/pugliettone e sui canali social.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos