LA RICERCA DI SE’

LA_RICERCA_DI_SE_.jpg

Conoscere se stessi è uno dei passi fondamentali della vita, forse il più importante. Spesso, però, vige la tendenza a tralasciarsi, buttandosi nel mare esistenziale con delle lacune incredibilmente grandi sulla nostra identità. Così boccheggiamo e risaliamo continuamente, in maniera discontinua e dolorosa perché ci manca quella serenità indispensabile per riuscire a stare in piedi. Barcolliamo e cadiamo spingendoci nel fosso da soli, secondo il modus operandi tipico dell’autolesionista. Fa incredibilmente male e la pace sembra un luogo irraggiungibile. Gli occhi si stringono in una ruga sofferente, sentiamo il petto pieno d’angoscia e, purtroppo, ci lasciamo andare dimenticando quanto fiato abbiamo ancora in corpo. Succede a tutti.

cms_10327/2.jpg

Prima o poi il perché di questa vita bussa alla porta di ognuno porgendo il conto, per alcuni molto salato. Se ti fai trovare impreparato, sei massacrato dagli imprevisti di una esistenza che sfugge ad ogni logica. Di sicuro finendo a chiedere disperatamente al cielo cosa hai fatto per meritare ciò. Che non è giusto, tu che pensi di aver trovato l’amore della vita, la via giusta o il lavoro adatto e, in un attimo, sei costretto a fare a botte con i tuoi fallimenti e gli indispensabili cambiamenti interiori. Quelli che bisognerebbe affrontare immediatamente e, invece, sono rimandati a causa di una paura irrazionale. Una bolla che cresce finché non scoppia e a quel punto il matrimonio è andato a monte, il lavoro perso e la vita a rotoli. E, quindi, inizia una nuova vita, quella vera

cms_10327/3.jpg

Bisogna ricominciare da capo con la consapevolezza di essersi finalmente capiti o, almeno, in parte. In fondo siamo liberi di decidere solo quando sappiamo chi siamo e cosa vogliamo, ed è questo il punto focale di questa meravigliosa vita: la necessità di avere dei principi validi e degli obiettivi utili per vivere con il fuoco della passione. Ecco perché urge conoscersi in profondità, per imparare ad affrontare i momenti di difficoltà con coraggio e poter abbracciare gli ostacoli con grinta. Riprendetevi la libertà di essere voi stessi, di vivere secondo le vostre aspirazioni e, soprattutto, ascoltate il cuore. Sempre.

Alessia Gerletti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram