LA SCELTA DI PSICHE

3_6_2020_LA_SCELTA_DI_PSICHE.jpg

“A ogni essere umano è stata donata una grande virtù: la capacità di scegliere.

Chi non la utilizza, la trasforma in una maledizione. E altri sceglieranno per lui”.

(P. Coelho)

cms_17752/DSC_2838.jpgCaro Lettore,

ci ritroviamo su I sentieri di Psiche…oggi voglio condividere con ciascuno di voi un tema molto importante, quello della capacità di scegliere, di fare delle scelte.

Lungo il percorso della nostra vita – se ci pensate bene – ogni piccola azione, anche spontanea, è una scelta; ogni giorno, ogni istante noi scegliamo di vivere in un certo modo piuttosto che in un altro e così via. Spesso, intraprendere un percorso di psicoterapia ha proprio questa funzione: farci comprendere quanto sia importante acquisire questa ‘abilità’ e quanto doloroso sia allo stesso tempo attraversare la via del cambiamento che molte volte scaturisce da una scelta.

In tutte le relazioni, in tutti i contesti e le situazioni, è necessario agire un cambiamento, antidoto a quella che viene detta l’omeostasi ovvero la tendenza a mantenere stabili situazioni, equilibri poco o niente affatto funzionali alla nostra felicità. Ad un tratto del nostro percorso, succede che la nostra vita ci pone davanti ad una scelta ed è quello che sta accadendo a me personalmente: impegni improrogabili e prioritari oggi mi impongono di assentarmi dal nostro sentiero virtuale.

cms_17752/2.jpg

Anche Psiche, nel corso del tempo, ha imparato che non si può e non si deve essere sempre performanti ovvero perfetti e che è importante e vitale affrontare e superare il timore e il dubbio di scegliere, al probabile costo che tale scelta rischi di deludere qualcuno.

La mia speranza è di avervi trasmesso in questo anno un pizzico dell’entusiasmo e della motivazione a guardare in voi stessi perché credo che sia la cosa più importante; anche qui è tutta questione di affrontare e superare la paura, quella di capire cosa c’è dentro di noi e fare di conseguenza delle scelte.

Psiche continua il suo cammino, rappresentato da un sentiero di crescita e sviluppo delle sue ambizioni e desideri. Ora tocca a voi, tracciare la linea al di là della vostra confort zone e cioè oltre le vostre comode e sicure abitudini.

Un abbraccio a tutti voi.

Teresa Fiora Fornaciari

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App