LA SONDA PARKER SOLAR PROBE ALLA SCOPERTA DEL SOLE

Un evento storico annunciato dalla Nasa

1639531119Copertina.jpg

Mentre la Terra è alle prese con una pandemia che sembra non concedere tregua, sulla stella più vicina a noi, il Sole, si vivono momenti storici. Nelle ultime ore, infatti, una sonda ha toccato la superficie solare. L’annuncio è stato dato dalla Nasa durante il meeting dell’American Geophysical Union a New Orleans: “Per la prima volta nella storia, un veicolo spaziale ha toccato il Sole. La sonda Solar Parker della Nasa ha volato attraverso la parte più esterna dell’atmosfera del Sole, la corona, e ha campionato particelle e campi magnetici”. Come avvenuto dopo lo sbarco sulla Luna, tale evento farà da apripista a numerosi studi non solo sulla stella ma anche sull’intero sistema solare. Alcuni risultati preliminari, come riportato da La Repubblica, hanno trovato spazio sulla rivista Physical Review Letters e sono in via di pubblicazione su The Astrophysical Journal.

cms_24133/Foto_1.jpg

È un momento monumentale per la scienza solare e un’impresa davvero notevole Non solo questa pietra miliare ci fornisce informazioni più approfondite sull’evoluzione del Sole e sui suoi impatti sul nostro sistema solare, ma tutto ciò che apprendiamo sulla nostra stella ci insegna anche di più su tutte le stelle dell’universo” ha detto infatti Thomas Zurbuchen, nel direttivo della missione scientifica presso la sede della NASA a Washington. “Volando così vicino al Sole – ha specificato Nour Raouafi, che lavora presso il Johns Hopkins Applied Physics Laboratory di Laurel - Parker Solar Probe rileva condizioni nello strato dell’atmosfera solare, la corona, che non abbiamo mai potuto rilevare prima”.

cms_24133/Foto_2.jpg

La sonda è stata lanciata nel 2018 proprio con lo scopo di indagare a fondo il Sole e tutto ciò che ruota attorno ad esso. Un progetto ambizioso, un sogno che oggi è diventato realtà, come ribadito Justin Kasper, professore dell’Università del Michigan: “Ci aspettavamo che, prima o poi, avremmo incontrato la corona per almeno un breve periodo di tempo. Averla raggiunta è però molto eccitante”.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos