LA SPIAGGIA DI BIBIONE ADOTTA LE FAMIGLIE CRISTIANE DEL MEDIO ORIENTE

Accolto l’invito di Papa Francesco

bibione-spiaggia.jpg

BIBIONE (VENEZIA)– La spiaggia di Bibione (Venezia), seconda località balneare italiana per numero di presenze, adotterà a distanza le famiglie cristiane profughe del Medio Oriente perseguitate da guerre e devastazioni. Lo farà attraverso una campagna di informazione e di raccolta di fondi, partita proprio in questi giorni e che coinvolge tutto il territorio di Bibione. Dalle strutture ricettive, ai locali pubblici, alla parrocchia locale, la quasi totalità degli operatori ha aderito all’iniziativa di solidarietà che porta il nome di Bibione Charity For Family.

cms_2325/Bibione_CharityForFamily.jpg

Un’iniziativa che nasce dal Consorzio di promozione turistica Bibione Live in collaborazione con Caritas Italiana e che si svilupperà per tutta l’estate 2015 attraverso materiale informativo e di raccolta fondi. L’obiettivo è sensibilizzare i quasi 6 milioni di turisti che ogni anno giungono nella località veneta: più denaro sarà raccolto più alto sarà il numero di famiglie che saranno adottate a distanza e che potranno quindi continuare a vivere nella propria terra. Parte dei fondi raccolti da Bibione Charity For Family rimarranno invece entro i confini nazionali e saranno destinati alle ragazze madri ospiti della casa famiglia “Madre della Vita” di Pordenone. Si dona semplicemente mettendo la propria offerta nei tanti cubi personalizzati presenti sul territorio che saranno svuotati regolarmente per trasformarsi in adozioni.

cms_2325/GIOVANNI_MAZZAROTTO.jpgLa decisione di Bibione, indubbiamente insolita per una località di vacanza, viene spiegata in modo semplice dal presidente di Bibione Live, Giovanni Mazzarotto: “Abbiamo raccolto l’invito di Papa Francesco a non voltarsi dall’altra parte rispetto alle sofferenze di tante - troppe - famiglie nel mondo. E’ un punto di partenza, una scelta sicuramente forte, ma Bibione da sempre precorre i tempi. Di solito, molte innovazioni della nostra località vengono imitate: l’auspicio è che ciò avvenga anche per Bibione Charity For Family”. Il turismo dal volto umano è così sempre più di casa a Bibione, spiaggia circondata dal verde, con un mare sicuro e certificato, servizi a misura di famiglia.

cms_2325/Spiaggia_Bibione.jpg

"La vacanza - continua Mazzarotto - è sicuramente occasione di spensieratezza e riposo ma ciò non significa che non si possa dedicare un po’ del proprio benessere a chi sta lottando per mettere in salvo il futuro dei propri figli. Con questa iniziativa adotteremo a distanza le famiglie cristiane del Medio Oriente, oggi costrette alla fuga perché la guerra impedisce loro di vivere una vita normale, a partire dal lavoro e quindi dal sostentamento quotidiano. Grazie alla Caritas Italiana potremo convogliare le nostre donazioni per un progetto che rende orgogliosi noi e - siamo certi - anche i nostri turisti. Per quanto riguarda invece la dimensione locale di Bibione Charity For Family, vogliamo dare il diritto alla vacanza anche ai bambini e alle ragazze madri che difficilmente possono permettersi di andare al mare con le proprie disponibilità".

Giusi Dangelico

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram