LA VERA LIBERTA’

LA_VERA_LIBERTA’.jpg

Sappiamo bene quanto la democrazia sia alla base di una conoscenza da intendersi non solo quale sapere scientifico, culturale ma è anche immaginazione. Siamo abituati a considerare alcuni paesi “totalitari”e non, luoghi dove la libertà è ristretta nelle mani di pochi potenti. Spesso i regimi oppressivi bruciano i libri e uccidono le persone ed i sopravvissuti si abituano all’obbedienza attraverso un forzato indottrinamento di comportamento e opinioni. Paesi dove a uomini e donne è vietato avere una propria opinione e poterla esprime.

cms_2829/guerre_e_fiamme_in_europa.jpg

In Occidente tutto ciò è passato, fa parte della storia che più o meno viene insegnata nelle scuole, e viviamo le “altre” realtà, esterne all’Europa, come qualcosa di lontano che mai ci potrà coinvolgere e quindi ce ne disinteressiamo. Il nostro assonnato e pigro spirito critico è sottomesso a una mentalità aziendale e consumista. Ma questa cultura democratica che attualmente viviamo ci porterà nella stessa condizione degli altri popoli nelle “aree calde del mediterraneo”??

cms_2829/As-lições-da-primavera-árabe.jpg

Dal 2011 abbiamo assistito come telespettatori impassibili al c.d.risveglio arabo.Le rivolte giovanili e l’epicentro in Nord Africa. La conseguenza: nuovi scenari si delineano in Europa, nei rapporti con gli Stati Uniti d’America e tra questi e l’Iran e Israele. Uno squilibrio di forze economiche e militari nel mondo arabo. Noi in Europa, fieri e pieni della nostra democrazia rimaniamo seduti, assuefatti dalle notizie di morti e violenze...ed alla conquista delle “mete” imposte da una società consumista. Non abbiamo la fame di conoscenza.

cms_2829/cultura1_0.jpg

In Europa vige l’incentivo a non pensare. Le idee e l’immaginazione sono un pericolo perché rischiano di essere rivoluzionarie e di porsi al di fuori del sistema capitalista creato attraverso decenni di spot pubblicitari. E’ sufficiente considerare quanto irrisori siano i fondi destinati alla cultura sia da parte del governo italiano sia da parte delle Istituzioni Europee.

cms_2829/azar-nafisi.jpg

La cultura non è solo l’arte, la musica ma anche la letteratura. Ne sa qualcosa Azar Nafisi, scrittrice iraniana, attualmente cittadina americana e nota come autrice di un best seller tradotto e venduto in tutto il mondo, “Leggere Lolita a Teheran” e del più recente “La Repubblica dell’Immaginazione”. Si è resa conto della pericolosità e dell’immenso valore della letteratura, come mezzo di eversione pubblica e privata, come reale antidoto alla pigrizia mentale ma anche come unico modo per sfuggire a qualunque forma di tirannia. Forse bisognerebbe aprire gli occhi e renderci conto che siamo già vittime di un sistema che ha tolto soprattutto ai giovani la possibilità di immaginare un futuro “diverso” e forse migliore delle precedenti generazioni.

Celeste Altamura

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram