LEGAMBIENTE: EVENTI CLIMATICI ESTREMI SEMPRE PIÙ FREQUENTI IN ITALIA

Superata la media annua del decennio nell’anno ancora in corso

1661033622LEGAMBIENTE.jpg

Il Belpaese è sempre più in preda a eventi climatici del tutto fuori dal normale: a svelarlo è Legambiente nell’ultima mappa del rischio climatico (nell’ambito del progetto Osservatorio Cittàclima). Ebbene, secondo le stime, da gennaio a luglio 2022 si sono verificati in Italia ben 132 eventi di questo genere, stabilendo un nuovo record (in negativo) rispetto alla media annua degli ultimi dieci anni. Un dato che conferma il trend negativo degli ultimi anni, con 1318 eventi estremi registrati dal 2010 al 2022 lungo la Penisola. A pagarne le conseguenze sono stati, in particolare, 710 comuni italiani.

cms_27234/Foto_1.jpeg

Scendendo nello specifico, si sono verificati con maggiore frequenza allagamenti da piogge intense (516), danni da trombe d’aria (367), danni alle infrastrutture da piogge (157), esondazioni fluviali con danni (123), danni da grandinate (63), danni da siccità prolungata (55), frane da piogge intense (55), danni al patrimonio storico (22), temperature estreme in città/ondate di calore (17).

cms_27234/Foto_2.jpg

"Il 2022 in fatto di eventi climatici estremi è da codice rosso. Chi si candida a governare il paese per i prossimi 5 anni dovrebbe esplicitare quali soluzioni vuole mettere in campo per fronteggiare la crisi climatica, una delle principali emergenze planetarie che rischia di mettere in ginocchio l’intero Pianeta" ha commentato il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, concludendo così: "Se non si interviene al più presto rischiamo nei prossimi anni sia un disastroso impatto sociale ed economico, oltre che ambientale, sia di sprecare anche le risorse del Pnrr".

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram