LE NAVI CINESI LASCIANO LE ACQUE DEL VIETNAM DOPO I COLLOQUI USA-CINA

1686121521NAVI_CINESI_LASCIANO_LE_ACQUE_DEL_VIETNAM_DOPO_I_COLLOQUI_USA-CINA.jpg

Una nave di ricerca cinese e la sua scorta, che ha operato per quasi un mese nella zona economica esclusiva del Vietnam (ZEE) nel Mar Cinese Meridionale, ha lasciato quelle acque nella notte di Lunedi, subito dopo i colloqui tra USA-Cina.

Secondo i dati di monitoraggio navale, la nave cinese Xiang Yang Hong 10 ha iniziato a navigare nella ZEE del Vietnam il 7 maggio, affiancata da una dozzina di navi, attraversando giacimenti di gas e petrolio gestiti da società russe.

Dopo i colloqui tra gli alti funzionari U.S. e Cina che si sono tenuti a Pechino, la nave cinese e la sua scorta di più di mezza dozzina di navi hanno iniziato il loro viaggio di ritorno verso l’isola cinese di Hainan, lasciando la ZEE del Vietnam nella notte di lunedi`.

cms_30785/1.jpgIl ministero degli esteri cinese non ha commentato il ritorno ad Hainan ribadendo che “la nave di ricerca scientifica cinese che svolge normali attività di ricerca in acque marittime sotto la giurisdizione della Cina è legittima e appropriata.”

Secondo il diritto internazionale, le navi sono autorizzate a navigare attraverso le ZEE straniere, ma non sono consentite indagini non autorizzate e le operazioni della Cina nel Mar Cinese Meridionale sono da tempo problematiche per i paesi della regione.

Il governo del Vietnam il 25 maggio, durante una protesta, ha esortato la nave di ricerca cinese e la sua scorta a lasciare la ZEE del paese dopo una visita ad Hanoi del funzionario russo Dimitry Medvedev.

Il ricercatore vietnamita Van Pham, a capo della South China Sea Chronicle Initiative (SCSCI), ha confermato che le navi avevano lasciato la ZEE del Vietnam, ma ha avvertito che Hainan non era il porto di residenza della nave di ricerca, e dopo una pausa lì potrebbe riprendere le attività nel Mar Cinese Meridionale.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram