LE TECNICHE ORIENTALI CONTRO LO STRESS

Intervista a Renato Ventura.

IRIDE_DUE.jpg

cms_578/renato_foto.jpgOggi abbiamo in salotto Renato Ventura, iridologo, contattologo, naturopata e bio terapeuta. L’ho conosciuto per caso e subito mi ha incuriosito per la sua preparazione. Non è un medico e tantomeno uno stregone, è semplicemente un serio professionista che grazie allo studio di tecniche alternative, collaudate da secoli in oriente, tenta di aiutare il paziente a scrollarsi di dosso gli squilibri energetici e le cause dei disagi provocati dai ritmi di vita sempre più stressanti. Anche sul piano del’alimentazione, dopo un accurato studio dell’iride, aiuta a scegliere i prodotti alimentari mirati e con meno possibilità di intolleranze applicando metodiche bio energetiche non invasive. Avrei voglia di fargli un sacco di domande certo che le sue risposte, al contrario di quelle mediche, saranno chiare e facili da comprendere.

Mi potrebbe spiegare, chiedo, cosa sono le neoplasie e quali possano essere le cause che portano il fisico umano a svilupparne qualcuna?

- Il corpo umano è costituito da circa 60 trilioni di cellule. Alcune di queste cellule si dividono continuamente per sostituire le cellule usurate e/o danneggiate in modo ordinato e regolato. In un organismo sano esiste un perfetto equilibrio fra vita e morte cellulare (omeostasi cellulare); le cellule si sviluppano, assolvono le loro funzioni e infine muoiono, mentre altre si riformano; tale equilibrio viene mantenuto attraverso una rigida regolazione dei succitati processi e serve a garantire che gli organi e i tessuti del corpo umano conservino la loro integrità. L’organismo umano genera cellule neoplastiche ogni giorno, ed è compito delle nostre difese immunitarie (leucociti) proteggerci da questa patologia invalidante distruggendo queste cellule malate. normalmente una neoplasia è un insieme di cellule che sfugge al controllo di riproduzione da parte del nostro DNA così sviluppando degli ammassi cellulari detti anche ammassi tumorali. Molti ricercatori ritengono che tutti sviluppino casi precancerosi delle cellule durante la nostra vita, e meno della metà della popolazione non sviluppa il cancro. Nella maggior parte del tempo, le cellule danneggiate smettono semplicemente di riprodursi Quando il danno al DNA di una cellula non può essere riparato, viene attivato un processo che causa la riproduzione della cellula in maniera incontrollata. Alla fine il numero di cellule mutate diventano grandi abbastanza da formare un tumore solido o un cancro.

Potrebbe in parole povere descrivermi quali fattori ambientali contribuiscono a provocarne lo sviluppo?

-Pochi sanno che attualmente i fattori genetici sono responsabili solo al 10% di tutti i tumori a seconda del tipo, il restante 90% sono causati da fattori esterni che influiscono negativamente sul nostro organismo e di conseguenza ne modificano i Geni, le cause spesso sono da attribuirsi a:

1)Ereditarietà 2) Stile di vita 3) Droghe varie (fumo, alcol ecc.) 4) Alimentazione 5) Scarsa di attività fisica

6) Equilibrio psicologico (stress, ansia, depressione) 7) Ambiente 8) Virus

In definitiva, il cancro sì, è una malattia dei geni, ma i geni vengono a loro volta modificati dal nostro stile di vita errato. . Nessun cibo attualmente assunto può considerarsi privo di contaminazione e tale presenza ne varia le caratteristiche e di conseguenza ne modifica l’assorbimento. La vita odierna è diventata per tutti un inferno, non basta mai il tempo, problemi famigliari, sociali, Stress emozionale, inquinamento acustico, luminoso, atmosferico, alimentare, farmacologico, chimico e da metalli pesanti. Pertanto si può dedurre che una cattiva ossigenazione cellulare (inquinamento atmosferico), cattiva alimentazione ( alimenti geneticamente modificati), tendono di conseguenza a modificare la nostra catena del DNA con conseguenze che conosciamo. Per esempio i prodotti OGM sono oggi utilizzati principalmente

Quale correlazione esiste tra la malattia e il mondo che ci circonda?

-I prodotti OGM, oggi, sono utilizzati nell’ambito dell’alimentazione, dell’agricoltura, della medicina e dell’industri. Questi avendo una “memoria” nel loro DNA modificato, di conseguenza, trasmettono dati errati al nostro organismo. In pratica i geni, imparano a comportarsi bene o male, a seconda dei segnali che gli mandiamo con il nostro stile di vita e con l’alimentazione.

Quindi lei si considera un operatore olistico?

-Certamente si, ora le spiego. Nel settore Olistico esiste la filosofia dei due cervelli, il cervello vero e proprio sito nella scatola cranica e il cervello addominale che rappresenta l’apparato digerente. Infatti, noterete che con stato d’animo alterato il malessere si ripercuote sullo stomaco; di contro, se il vostro intestino fa le bizze, siete emotivamente stanchi e fastidiosi . Il collegamento tra questi due cervelli è assicurato dal midollo spinale del nervo vago. ; l’encefalo assorbe le emozioni dall’esterno come irritazione, stress e rabbia trasmettendole, successivamente, al secondo “cervello” (quello addominale) che sviluppa sensazioni con le patologie psicosomatiche o bioenergetiche che colpiscono lo stomaco. " il corpo cresce, cambia, si ammala, guarisce, invecchia, combatte le malattie, ogni giorno si modifica. Questi cambiamenti possono essere benefici o meno a seconda delle reazioni chimiche che si innescano nel nostro organismo: ogni essere vivente, di qualsiasi genere e specie, vive per effetto di reazioni chimiche. Anche i processi di alimentazione, digestione, assimilazione e metabolizzazione avvengono a seguito di una serie di reazioni chimiche. Le cause che portano l’organismo in acidosi oggi giorno sono varie. Quindi come detto precedentemente,il progressivo inquinamento che caratterizza la società industriale attuale mettono in serio pericolo il nostro organismo., producendo intossicazione che non vuole dire solo patologia clinicamente traducibile, ma anche modifica comportamentale e sociale dell’uomo. Ogni organo del nostro corpo ha un suo valore di pH. Il pH sarebbe un valore che misura la basicità o acidità di qualsiasi componente organico, I valori inferiori a 7 indicano acidità, mentre i valori superiori a 7 indicano alcalinità. Alterando il pH organico che per natura deve mantenere certi valori comporta al nostro organismo un stress patologico che nel tempo se non riequilibrato nei valori ottimali colpisce il punto più debole del nostro organismo creando in questo modo la nascita della malattia.. L’importante è mantenere l’organismo verso la alcalinità basica quindi mantenere una buona ossigenazione cellulare. La perfetta salute si ottiene in una situazione di equilibrio, mentre le malattie si suddividono in base ai fattori di squilibrio. Una volta che il corpo percepisce che il pH è fuori forma, tenterà di compensare per risolvere il problema. Le condizioni per cui questo accade sono noti come acidosi o alcalosi. Tutto questo ripercuotendosi sul nostro organismo, nel tempo sfocia in malattie più o meno gravi, tra cui le neoplasie che guarda caso sono costantemente in aumento.

A chi potremmo attribuire le colpe di questi fattori di squilibrio?

-In buona parte negli alimenti e altri 1.000 prodotti che contengono sostanze chimiche come additivi, adiuvanti, coloranti, pesticidi parabeni ecc. sia nei cibi che in 1000 altri prodotti attorno a noi sono nocivi e minacciano la nostra salute.

Ninni Di Lauro

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram