LO SCAFFALE DELLA LETTERATURA PER I PIU’ PICCINI

Di Antonella Giordano

03_SPAZIO_LETTERARIO.jpg

cms_18932/a.jpgMi disegni un piccolo principe? Ediz. a colori - di Michel Van Zeveren

Pecorella è la più brava della classe e ha disegnato un piccolo principe. Tutti osservano con ammirazione e si mettono al lavoro per disegnarne uno uguale o anche più bello. Ma come si disegna un piccolo principe? Piccola Pecora non sa da che parte cominciare e si sente una nullità. Quel pomeriggio torna a casa sconsolata e chiede aiuto a mamma Pecora. «Mamma, per favore, mi disegni un piccolo principe?» chiede. Ma la mamma non è mai stata brava col disegno e propone alla piccola una soluzione originale. Bisogna disegnare ciò che gli altri non vedono... Prendendo spunto dal capolavoro di Antoine de Saint-Exupéry, un libro ironico, arguto, divertente per scoprire che il vero talento sta nel lasciare libera espressione alla propria fantasia. Età di lettura: da 3 anni.

cms_18932/b.jpgLe sei storie salvapianeta - di Silvia Roncaglia

Il nostro pianeta sta soffrendo: l’aria, la terra e i mari sono inquinati, le risorse naturali scarseggiano e tanti animali sono a rischio di estinzione. Ma noi possiamo fare molto per ridurre gli sprechi, riutilizzare i materiali riciclabili e aiutarlo a stare meglio. Sei storie in rima illustrate per raccontare ai bambini che si può salvaguardare l’ambiente, anche con piccoli gesti quotidiani. Età di lettura: da 5 anni.

cms_18932/foto_c.jpgL’albero delle 1000 dolcezze. Ediz. Illustrata - di Angela Ragusa

C’era una volta, o forse ci sarà, una città di palazzi e automobili, strade grigie e gente frettolosa che aveva sempre tante cose da fare. Finché, un venerdì, da una pozzanghera si alzò un esile alberello che divenne grande, grande, grande... Età di lettura: da 5 anni.

cms_18932/d.jpgAnna dai capelli rossi - di Lucy Maud Montgomery

Green Gables, che compare nel titolo originario, è la meravigliosa proprietà dei fratelli Cuthbert, una casa con annesso frutteto immersa nel verde, in cui giungerà una orfanella per cominciare una nuova vita. La trama inizia proprio con i due fratelli Cuthbert (Marilla e Matthew) desiderosi di adottare un bambino, per educarlo e insegnargli la vita di campagna, affinché possa aiutarli nella gestione della tenuta. Peccato che alla stazione, troveranno una “ragazzina con un berretto da marinaio dal quale spuntavano due trecce di un vivido colore rosso” che scombussolerà le loro vite. Anna dai capelli rossi è il libro da cui tutto è partito: dal cartone animato ai fumetti, dalla serie tv al film. Età di lettura: da 10 anni

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App