La Germania appoggia senza condizioni l’apertura dei negoziati tra l’Unione Europea e l’Albania

La_Germania_appoggia_senza_condizioni_l_apertura_dei_negoziati_tra_l_Unione_Europea_e_l_Albania.jpg

Dalla scorsa settimana, in cui si è tenuto il grande incontro a Münster nella sala di Münsterland, in Germania ha avuto inizio la calda stagione della campagna per le elezioni al Parlamento Europeo, che si terranno dal 23 al 26 maggio 2019. Al meeting hanno partecipato la Presidente del CDU - Annegret Kramp-Karrenbauer, Markus Söder, Primo Ministro della Bavaria, il capolista del Partito Popolare Europea Manfred Weber (CDU) e tante altre personalità autorevoli della politica tedesca ed europea, oltre a più di 200 membri e simpatizzanti del CDU e CSU.

Contestualmente, si è tenuta a Essen una campagna a sostegno del candidato Dennis Rathke, da parte dell’Unione Cristiano-democratica della Cancelliera Angela Merkel. Il Commissario europeo per la Pianificazione Finanziaria Günther Oettinger (CDU) ha parlato delle sfide future dell’UE e dell’Importanza di un CDU/CSU forte dopo il 26 maggio. Lo stesso ha sottolineato l’importanza dei temi della sicurezza e della costituzione di un esercito europeo, in quanto gli americani non potranno restare in eterno gli unici responsabili della sicurezza dell’Europa.

cms_12723/2.jpg

Alla fine dell’incontro, Oettinger ha risposto a delle domande degli invitati, tra cui abbiamo scelto le domande di uno dei membri del CDU di origine albanese, Besnik Kelmendi, da anni attivo per quanto concerne i temi della sicurezza e dell’immigrazione a Essen.

La prima domanda riguarda all’apertura dei negoziati dell’UE con l’Albania, la seconda la liberalizzazione dei visti per i cittadini kosovari.

Il Commissario Europeo Günther Oettinger ha detto che la Germania appoggia senza condizioni l’Albania, la riapertura dei negoziati con l’UE e altrettanto la liberalizzazione dei visti per i cittadini del Kosovo.

cms_12723/3.jpg

“Gli Albanesi devono sentirsi orgogliosi insieme alla loro grande amica Germania, la quale è sempre stata al loro fianco”.

Per molti anni, Oettinger è stato Primo Ministro di uno delle Regioni più sviluppate tedesche, Baden-Würtemberg-ut, mentre con proposta della Cancelliera Merkel dal 2010 è diventato Commissario per l’Energia nella Commissione Europea, allora presidiata dal portoghese Jose Manuel Barroso.

Dal 2016, Oettinger 2016 è Commissario per la Pianificazione Finanziaria dell’UE. Di lui sappiamo inoltre che è un grande appassionato delle opere del noto scrittore albanese Ismail Karate, che apprezza molto.

(Opinione raccolta da Besnik Kelmendi, Essen- Germania)

Marsela Koci

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App