La chiesa che si fa carne

La cattedrale di New York si trasforma in ospedale

1586406087OK_St.jpg

“Tradizionalmente, in passato, cattedrali sono state usate a questo scopo, come nel caso della peste”. Con queste dichiarazioni, il rettore Clifton Daniel della basilica St. John the Divine, definisce la strada che la chiesa intende percorre in questo delicato momento storico.

Come ben sappiamo, la sanità mondiale è in ginocchio dinanzi ad un nemico invisibile che semina morte in tutto il mondo. Infatti, viste le numerose difficoltà, la chiesa decide di farsi carne scendendo in mezzo al popolo in difficoltà offrendo loro un luogo molto importante . La scelta di trasformare la basilica in ospedale trova delle pertinenza a carattere storico, dove la comunità cristiana ha sempre risposto presente.

cms_16976/1.jpeg

Tutto questo, avviene proprio a ridosso della solennità pasquale, emblema di ogni cristiano che crede e spera nella resurrezione. Proprio la pasqua, ci insegna come sia importate aprirsi al prossimo donando se stessi. Infatti, questi giorni della settimana santa ci aiuteranno ancor di più a comprendere il grande sacrificio compiuto da Gesù, che si è fatto uomo per condividere la nostra stessa esistenza.

Per questo, la cattedrale in stile gotico più grande al mondo sarà un luogo di soccorso per tanti bisognosi afflitti dal Coronavirus. Tra gli altri aspetti, questo grande gesto ha il sapore di una riappacificazione tra Franklin Graham, conosciuto e criticato per le sue idee anti-islamiche e anti-gay e la parte più progressista dei religiosi di St. John The Divine.

cms_16976/2.jpg

Oltre ogni aspettativa, ciò che emerge in questo momento è la grande capacità dialogica delle parti, capaci di mettere da parte antichi asti per aiutare a salvare vite umane. Niente è di più sacro della vita umana, che crea il substrato di qualsiasi comunità. Perciò occorre necessariamente ripartire da questo concetto, che nel corso di questo secolo è stato troppo bistrattato, riducendolo a qualcosa di puramente utopico.

Ad oggi, non possiamo farci illusioni perché il momento è molto complicato, ma il gesto della chiesa convertita in ospedale ci fa sperare in un avvenire migliore.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram