La musica italiana ai tempi del Covid - Iniziative musicali in stile domestico

Di Filomena Cimieri (Social media manager)

09_NOTE_DI_CULTURA_musica.jpg

Houseparty e quei modi alternativi di stare insieme

cms_19005/1.jpg

Intanto la cantante Annalisa torna con una nuova canzone intitolata Houseparty. Il brano era stato scritto qualche mese prima che il mondo intero, compreso quello della musica, dovesse piegarsi alla pandemia del Covid-19, e che, col senno di poi, assume un significato diverso, come spiega lei stessa. L’album della cantante, che conteneva anche questo singolo, è stato difatti rimandato a settembre e il video della canzone è stato realizzato sotto forma di cartone animato.

Houseparty è una canzone che era nata per invitare a trovare la festa dentro, quando nessuno ci guarda dai social. Finisce dopo il Covid per acquisire il significato di ricerca nei social di quel contatto umano negato durante la pandemia per riscoprire e confermare infine, che la bellezza dell’essenza umana risiede principalmente nell’autenticità dei rapporti tra le persone. Da qui il bisogno di condividere con gli altri quanto avviene, in quarantena, nei microcosmi delle proprie case.

cms_19005/2.jpgLa musica regna in ogni spazio

Particolarmente emblematica è poi l’esperienza della cantautrice siciliana Levante.
Dopo il festival di Sanremo a cui aveva partecipato con la canzone Tikibombom, rimane in lei il desiderio di voler fare ascoltare al suo pubblico anche la versione acustica originale del brano. Ma, costretta anche lei dal lockdown a una chiusura forzata dentro le mura domestiche, non rinuncia però al suo progetto. Così realizza e pubblica la sua versione acustica homemade, registrando il brano all’interno dell’armadio di casa sua, l’unico luogo a disposizione in grado di attutire suoni e rumori esterni.

La musica non si ferma davvero di fronte a nulla…

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram