La progettualità etica e sociale parte da Taranto

Maria Cristina e Mariangela creano Macrì per formare, produrre e realizzare ricchezza tra Italia ed Africa

La_progettualità_etica_e_sociale_parte_da_Taranto.jpg

Maria Cristina è di Spinazzola, una laurea in Scienze e tecnologie della moda e tanta voglia di fare, la stessa che ha Mariangela di Taranto, ex commessa. La denominazione del progetto è formato dalle iniziali dei loro nomi, “Macrì”.

cms_4881/foto_2.jpg

Grazie all’iniziativa di portare in Africa la professionalità acquisita nel nostro paese, Mariangela e Cristina hanno dato seguito al principio secondo cui è necessario aiutare le popolazioni più povere nel proprio territorio, contribuendo così alla diminuzione dei sempre dolorosi flussi migratori.

cms_4881/foto_3.jpg

L’incontro avvenuto il 24 ottobre presso l’Aula Magna dell’istituto Vittorino da Feltre di Taranto, all’Interno del progetto di alternanza scuola - lavoro, dal tema “L’Immigrazione come inclusione”, ha dato alle due imprenditrici l’occasione per illustrare la loro attività e per mostrare parte della loro produzione. In un villaggio del Gambia, stato dell’Africa occidentale, prende vita il sogno di Mary e Cristina: la costruzione di una struttura che ospiti le attività previste oltre ad un corso di cucito per le donne del luogo.

cms_4881/foto_4.jpg

Accessori ed abiti vengono così prodotti per avviare il commercio equo e solidale e al fine di risollevare la povera economia di quella parte di Africa. Mary e Cristina non intendono tuttavia fermarsi, contano di portare questa realtà anche in Italia e ovunque sia possibile realizzarla. Grazie alla professoressa Viviana Latte, tutor interno del Vittorino da Feltre e a tutti coloro i quali hanno reso possibile questo interessante incontro che ha chiarito in modo semplice e pragmatico il concetto di “inclusione interculturale”.

Roberto Pedron

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram