La regina Elisabetta ha compiuto 94 anni

Per la prima volta, nei suoi 68 anni di regno,un compleanno difficile

la_regina_Elisabetta_compie_94_anni.jpg

cms_17174/1.jpg(AdnKronos) Per la prima volta, nei suoi 68 anni di regno, non c’è stato il ’Royal Gun Salute’ a segnare, solennemente e rumorosamente, il compleanno di Elisabetta II, che ieri ha compiuto 94 anni. E’ la stata la stessa regina a decidere nei giorni scorsi che le 21 salve di cannone esplose a mezzogiorno a Hyde Park dai soldati in alta uniforme del Royal Horse Artillery e poi, un’ora dopo, le 21 salve esplose alla Torre di Londra da un picchetto d’onore dell’Honourable Artillery Company non erano "appropriate", vista l’emergenza nazionale dovuta alla pandemia di coronavirus.

cms_17174/2.jpg

Sempre a causa del Covid-19, è già stata cancellata la parata del Trooping the Colour, che dalla metà del ’700 ogni secondo sabato di giugno, segna il genetliaco regale, il compleanno ufficiale dei monarchi britannici, e la festa nazionale del Regno Unito.

cms_17174/3.jpg

La regina ha trascorso la giornata insieme al principe Filippo, nel castello di Windsor, dove si è trasferita "per precauzione" settimane fa, nelle prime fasi dell’emergenza Covid-19 in Gran Bretagna. E’ forse per lei, dai tempi della Crisi di Suez, il compleanno più difficile del suo regno.

cms_17174/5.jpg Tra i tanti omaggi che sono giunti alla sovrana, la più longeva nella storia britannica, quello di Kensington Palace, la residenza ufficiale del nipote ed erede al trono William e della consorte Kate, che su Twitter ha pubblicato un’immagine della coppia, sorridente, insieme alla regina.Una foto sicuramente scattata in tempi più felici per il Regno Unito, che però sembra rimandare a quel messaggio lanciato da Elisabetta nelle scorse settimane, quando esortò i britannici a superare la crisi dovuta alla pandemia e li rassicurò: "Ci incontreremo di nuovo".

Redazione

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos