La tristezza: un emozione infinita.

La_tristezza_un_emozione_infinita.jpg

Arriva di colpo, così, quando meno te lo aspetti e ti mette a KO, ti avvolge nel suo freddo ostile che ti entra nelle ossa, vorresti liberartene, ma non puoi. Giunge inaspettata non sembra avere una ragione, anche se in fondo una ragione ce l’ha.

cms_2664/cascone4.jpg

E’ come un vortice che ti trascina sempre più giù nei meandri dell’anima e ti chiedi perché .... Ripensi alla giornata e alle situazioni che potrebbero averla provocata: il litigio con il tuo compagno.. la battuta del collega che proprio non riesci a digerire.. aspettavi una telefonata che non è mai arrivata.. o ti è bastato vedere quella foto al tg di Aylan il bambino siriano di tre anni con il corpicino riverso sulla sabbia, su quella sabbia dove i bambini dovrebbero giocare spensierati e costruire i castelli della fantasia. Il mare che l’ha restituito al mondo intero e alle braccia di suo padre, ora è calmo è triste con le sue onde sembra voglia accarezzargli i piedini quasi coccolandolo, quel mare che rappresentava per lui la salvezza dalla guerra.

cms_2664/il-mare.jpg

Si sono triste per Aylan e per tutti i nostri fratelli che stanno spopolando intere parti del mondo per la salvezza, per la sopravvivenza. Vorresti urlare perché la tristezza ti lacera l’anima, la senti salire apparentemente lenta come una lava tanto lei non ha fretta, sei sua prigioniera, completamente sua. Gli esperti dicono che quando ci assale la tristezza bisogna lasciarle campo libero e non contrastarla e che fra le 27 emozioni è quella che dura più a lungo ben 240 volte di più, questa tesi sembra confermare il luogo comune secondo il quale i momenti felici ci passano accanto molto velocemente, sfiorandoci appena, mentre i momenti tristi sembrano essere infiniti.

Con tristezza e dolore siamo vicini al papà di Aylan, a lui non possiamo impedire di piangere, ma vorremmo tanto dirgli che non piange da solo.

Tina Camardelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram