Le Gemelle Cathleen e Colleen Wade e le Gemelle Grady di Shinning

New Jersey, 14 marzo 1967
Cathleen e Colleen Wade vengono immortalate in questo scatto famosissimo di Diane Arbus, Identical Twins.
Uno scatto che verrà addirittura celebrato da Stanley Kubrick, ammiratore della Arbus, nel suo Shining.
Le due gemelline fissano l’obiettivo intensamente.
Lo sguardo cattura quello dello spettatore, spiazzato dalle diverse emozioni che le due lasciano trasparire dai loro volti.
La gemella di destra assume una tipica posa sorridente, quella di sinistra, invece, è corrucciata, come se non volesse essere lì.
L’espressione del viso è l’unico fattore che determina la diversità di queste due gemelle monozigote e vestite allo stesso modo: un abito di velluto nero che contrasta con i colletti bianchi, le calze e le fasce sulla testa.
Tutti elementi, fatta eccezione per i colori dei vestitini, che vengono ripresi da Kubrick: le due gemelle Grady, o meglio, i loro fantasmi, incontrate da Danny nei corridoi dell’Overlook Hotel, sono una chiara citazione della foto della Arbus.
Ma le due gemelline non sono l’unico omaggio del regista alla fotografa: anche la donna che Jack trova nella vasca della stanza 207 è una citazione, questa però alla vita della Arbus.
La fotografa, il 26 luglio del 1971, si è infatti suicidata nella vasca da bagno, ingerendo dei farmaci e tagliandosi i polsi.
Soffriva da tempo di depressione e non riusciva a sostenere il peso del successo che aveva raggiunto grazie alle sue foto. Verrà ritrovata solo due giorni dopo.
Gruppo arte e cultura di Orietta Paganotti
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.