Lettere all’International Web Post

La risposta dell’Ing.Francesco P. RECCHIA

1460200139Lettere_al_Direttore.jpg

Egregio direttore,

scrivo non tanto per cercare un momento di visibilità, ma per condividere una situazione che ai miei occhi, ma oserei dire agli occhi di molti di coloro che la leggeranno, appare alquanto paradossale.

La mia è la storia di un uomo qualunque. Vivo ed abito in una provincia del Nord Est, un piccolo paese della campagna Veronese, Erbè. Non scrivo il mio nome solo perché, da uomo qualunque, non mi piace la pubblicità, non mi piace comparire.

Sono pensionato con una pensione da impiegato che mi permette a mala pena di arrivare alla fine del mese. Ho avuto in eredità da mio padre un piccolissimo appezzamento di terreno dal quale ricavo frutta e verdura per uso familiare, destinando le eccedenze ad amici e conoscenti. Parliamo di pochi chilogrammi di prodotto, quanto si può raccogliere da alcuni alberi di ciliegi, di pesche e da alcune centinaia di metri quadri di orto.

In agricoltura ho sempre operato perché mio padre era agricoltore, quindi fin da ragazzo, ho collaborato nei lavori di campagna.

Fino a quest’anno ho potuto coltivare liberamente il mio piccolo appezzamento trattando solo quando strettamente necessario per difenderlo dalle malattie. Tutto è cambiato all’inizio dell’anno, quando mi sono recato dal mio rivenditore di fiducia per acquistare i prodotti antiparassitari che ho sempre impiegato per la difesa dell’orto. Lui, a malincuore, mi ha dato una notizia molto spiacevole: non poteva più vendermi i soliti prodotti perchè non avevo il patentino per poterli maneggiare e utilizzare. Ero sorpreso perché acquisto sempre e solo solo prodotti come il verderame e lo zolfo, che si impiegano da sempre in agricoltura e che credo siano addirittura ammessi in agricoltura biologica. Ero sorpreso, ma tutto sommato non dispiaciuto del fatto di poter imparare qualcosa di nuovo seguendo il corso per ottenere il patentino. Mi sono pertanto recato alla società della Regione che rilascia i patentini, l’Avepa. E qui ho avuto la vera sorpresa, che in questo caso mi ha veramente demoralizzato: mi è stato detto che non ero un utilizzatore professionale e che quindi non avrei potuto ottenere il patentino.

Per me non ottenere quel patentino significa smettere di proseguire quella piccola attività agricola che mi permette di risparmiare su frutta e verdura, ma soprattutto mi permette di sentirmi occupato ed attivo nelle lunghe giornate da pensionato. Mi sono chiesto come è possibile che la legge voglia cancellare tutte queste piccole attività che solo nel mio piccolo comune veronese sono qualche centinaio e che in tutta la Regione Veneto sono diverse decine di migliaia. Attività tra l’altro che, oltre ad aiutare i singoli, permettono di avere una campagna ordinata e gestita in maniera appropriata…

Com’è possibile accettare che questa burocrazia distrugga tante micro attività svolte in maniera onesta e nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio. In questo modo si distrugge l’anima veramente pulita del nostro Paese, quell’anima che ne ha costituito fino ad ora l’intelaiatura sana con la propria laboriosa concretezza.

Non trovo risposte. Un lettore disarmato

cms_3722/la_risposta.jpg

Rispondo al quesito inviato alla redazione dell’International Web Posti qualche giorno fa posto dal pensionato hobbista veronese, relativamente all’uso dei prodotti fitosanitari.

Premesso che la normativa nazionale a cui lo scrittore fa riferimento è il D.Lgs 150/2012 che introduce l’obbligo del "certificato di abilitazione" per tutti coloro che operando in un contesto professionale del settore agricolo, in qualità di titolari di azienda, imprenditori, operatori e tecnici con rapporto di lavoro dipendente, lavoratori autonomi, prestatori d’opera o altra qualifica, utilizzano e/o acquistano per l’impiego diretto, per sé o per conto terzi, i prodotti sanitari e i loro coadiuvanti, qualunque sia la tipologia e la classificazione di pericolo di tali prodotti, anche se trattasi di prodotti esenti da classificazione.

Il suddetto obbligo decorre inderogabilmente dal 26 novembre 2015. La Regione Veneto infatti, al fine di agevolare tutti gli operatori di settore ha anche realizzato delle specifiche "schede di settore" (vedi allegato 1) in cui sono spiegate le modalità di conseguimento e rilascio del cosiddetto "patentino"per l’acquisto e uso dei PF "prodotti fitosanitari".

Purtroppo la normativa su citata, non ha tenuto in debita considerazione tutti coloro che non sono operatori professionali, ovvero definiti dalla norma "utilizzatori non professionali" di cui il pensionato hobbista veronese fa parte; il quale trova di difficile fruizione anche l’acquisto di prodotti come il verderame e lo zolfo.

Al fine di arginare il problema, il Ministero della Salute con propria nota Prot. n.1943 del 27.01.2014 si è rivolto ai produttori di fitofarmaci ed associazione di categoria, tra cui la COMPAG, anticipando i termini fissati ex legge del D.Lgs 150/2012, proprio per definire delle Linee guida "Prodotti fitosanitari per uso non professionale" (vedi allegato 2) finalizzate alla individuazione dei requisiti dei prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori non professionali.

Tutto ciò premesso, al pensionato veronese che coltiva con passione e speranza il proprio terreno, suggerisco di approfondire la nota del Ministero della Salute Prot. n.1398 del 20.01.2016 indirizzata alla Regione Veneto - Sezione Prevenzione e Sanità Pubblica (vedi allegato 3) relativa alle "indicazioni in merito all’applicazione delle disposizioni concernenti la vendita, l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti fitosanitari e dei coadiuvanti al D.Lgs 150/2012 ed in particolare il 4° capoverso relativo alle "Disposizioni transitorie" art. 61 del Regolamento n. 1272/2008.

Per completezza d’informazione si evidenzia che tutti i riferimenti normativi e le citazioni contenute nella presente sono tratti esclusivamente per via telematica e risultano fruibili on-line.

Ing. Francesco P. RECCHIA

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram