Lo sport che discrimina le donne

La triste storia di Alysia, costretta a correre con il pancione

Lo_sport_che_discrimina_le_donne.jpg

Slogan, manifestazioni internazionali, proteste: tutto questo è stato finora volto a sensibilizzare e promuovere la figura della donna. Purtroppo, il concretizzarsi di queste proposte sembra però di difficile attuazione, soprattutto alla luce degli ultimi casi che la cronaca tristemente ci regala.

A farne le spese è stavolta l’atleta Alysia Montano (33 anni), costretta a correre anche in gravidanza avanzata. La fabbrica dello sport garantisce palesemente solo gli uomini, mentre una donna che desidera avere un figlio può rischiare di perdere carriera e lo sponsor.

cms_12886/2.jpg

Proprio lo sponsor è l’oggetto della denuncia sporta dall’atleta afroamericana. Lei stessa ricorda a tutti la campagna promozionale della Nike, che esorta: “Just do it”, fallo e basta. Ma, quando ha espresso il desiderio di avere un figlio, i quattro manager (tutti uomini) hanno manifestato il loro totale disappunto minacciando: "Fallo e noi blocchiamo il tuo contratto". Alysia però, incurante dei limiti imposti dallo sponsor, decide di dar luce a due bambini, Linnea (4 anni) e Astor (1 anno).

Non è stato facile per lei, perché lo stesso sponsor riduce i compensi per le donne in gravidanza. Pertanto, ha deciso di correre con il pancione, cercando di qualificarsi ai primi posti per potersi garantire un sostentamento, svelando quanto sia difficile e ingiusto dover scegliere tra la maternità e lo stipendio. L’inchiesta svelata dal New York Times ha evidenziato che, negli accordi sottoscritti nel campo dell’atletica leggera, la Nike "si riserva il diritto di ridurre la retribuzione degli atleti, maschi e femmine, per qualsiasi motivo".

cms_12886/3.jpg

La storia della Montano viene confermata da altre atlete che hanno deciso di testimoniare ai microfoni del quotidiano.

Phoebe Wright, specialista negli 800 metri, ricorda nuovamente l’incoerenza dell’azienda. Nelle sue dichiarazioni si evince tutta l’amarezza per la condizione delle donne nello sport: "Rimanere incinta è il bacio della morte per una donna atleta", sostiene. Parole che fanno eco ad un’altra atleta, Kara Goucher, specialista nei 10mila che vanta la partecipazione alle olimpiadi di Pechino e Londra. Anche in questo caso, la Nike ha deciso di non sostenere la gravidanza attendendo la ripresa dell’attività agonistica.

Venendo a conoscenza di queste vicende si alternano sentimenti contrastanti. In ogni caso, sicuramente ci auguriamo di non dover leggere più storie del genere.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram