L’AFRICA TREMA ANCORA, ENNESIMO COLPO DI STATO

Espugnato il palazzo del governo a Bissau, capitale della Guinea Bissau

1643760921Copertina.jpg

Ancora un colpo di stato in Africa occidentale: è la volta della Guinea Bissau, uno dei paesi più piccoli del continente. Tutto è cominciato quando nella capitale, Bissau, sono stati uditi diversi colpi di arma da fuoco nelle vicinanze del palazzo del governo. I media locali hanno subito segnalato il tentativo di golpe in atto: secondo la televisione di stato, alcune parti dell’edificio sarebbero state danneggiate ed espugnate da una squadra di “invasori”. Non è ancora chiaro se il presidente Umaro Sissoko Embaló si trovasse all’interno del palazzo al momento dell’attacco.

cms_24649/Foto_1.jpg

Anche la Comunità economica degli stati dell’Africa occidentale (ECOWAS) ha dato l’allarme, parlando di un “tentativo di colpo di stato”, ammettendo di monitorare la situazione “con grande preoccupazione”.

L’ordine costituzionale deve essere rispettato da tutti”, questo l’appello del ministro degli Esteri della Guinea Bissau, attualmente impegnato in una visita in Portogallo, il quale ha chiesto di bloccare ogni azione violenta nei confronti del presidente e del governo.

cms_24649/Foto_2.jpg

Embaló, un ex generale dell’esercito, aveva trionfato alle presidenziali nel 2019, ma il risultato era stato contestato dal suo principale oppositore, Domingos Simoes Pereira. Nonostante la Corte suprema fosse impegnata nell’esaminare un ricorso sull’esito elettorale, Embaló aveva ugualmente proseguito per la formazione del nuovo governo, ottenendo il sostegno dell’esercito.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram