L’ANGOLO DELLA BELLEZZA

HERPES DELLE LABBRA: COME CURARLO?

1534052209HERPES_DELLE_LABBRA.jpg

Carenze vitaminiche, stress ossidativo ed eccessiva esposizione solare favoriscono la comparsa di bolle e piccole croste, molto spesso dolenti e pruriginose, sulle labbra e talvolta anche all’interno del palato. Si tratta del tanto diffuso e fastidioso “herpes”. Questo inestetismo è causato da un virus che generalmente si trasmette con un contatto intimo, ad esempio con un comune bacio. Il modo migliore per combattere il virus è prevenirlo, perché una volta contratto resta sempre annidato all’interno dei nervi del viso e quindi di tanto in tanto esce dalla sua fase di letargo e si riattiva, scatenandosi sul labbro, sotto il naso o addirittura all’interno della bocca. Per fortuna non si tratta di un problema grave, anche se può implicare gravi complicanze negli individui che hanno un deficit immunitario.

cms_9949/2.jpg

Generalmente l’herpes tende a guarire in modo del tutto spontaneo nell’arco di una decina di giorni, senza conseguenza alcuna se non il rischio di recidive. Di solito il medico, per accelerare i tempi di guarigione, tende a prescrivere dei farmaci antivirali, ma non dobbiamo necessariamente farne uso poiché possiamo ricorrere all’uso di sostanze naturali utili a debellarlo. I metodi sono semplici ed efficaci: gli impacchi freddi, molto utili ad eliminare il rossore e a favorire la guarigione delle lesioni; gli impacchi caldi, i lavaggi con acqua e sale volti a disinfettare le bollicine ed asciugare il liquido presente al loro interno; la propoli,che, applicata in modo tempestivo e frequente, aiuta a debellarlo in modo molto più rapido. Possiamo inoltre applicare creme a base di salvia e rabarbaro, sostanze che hanno spiccate proprietà antivirali.

cms_9949/3.jpg

Non dobbiamo dimenticare però che, molto spesso, questo fastidioso ed antiestetico problema è favorito da situazioni di stress a cui i nostro corpo viene sottoposto ogni giorno, per cui il consiglio è sempre quello di ridurre il più possibile, o quantomeno imparare a gestire nel miglior modo, il carico di stress che la nostra vita quotidiana ci procura. Solo così saremo in grado di combatterlo velocemente o addirittura prevenirlo. A tal proposito, si possono sperimentare tecniche di respirazione o di meditazione tanto in voga negli ultimi anni, che potrebbero risultare davvero molto efficaci e preventive.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram