L’ETERNO DILEMMA IMMIGRAZIONE

UN NUOVO CASO IN GERMANIA GETTA OMBRE SULLE MODALITÀ DI TRASPORTO DEGLI IMMIGRATI

ETERNO_DILEMMA_IMMIGRAZIONE.jpg

A quanto pare, il fenomeno dell’immigrazione è destinato a far discutere ancora a lungo, anche dopo le ultime elezioni europee, che hanno visto una crescita esponenziale dei sovranisti. Riemergono pertanto eterni punti interrogativi che spingono le istituzioni europee a una seria analisi.

Questa volta non ci soffermiamo solo sulla questione Ong, bensì sulla vicenda dei rimpatri via aereo. Se i porti restano chiusi, infatti, lo stesso non si può dire degli aeroporti. Secondo quanto emerso dal quotidiano La Repubblica, le richieste di trasferimento dei profughi in Italia avrebbero infatti registrato un aumento sostanzioso: solo nel trimestre 2019 sono stati ben 4.602 gli arrivi in Italia, con un aumento del 50% rispetto al trimestre dell’anno precedente. I dati globali a cui si è pervenuti consacrano Orban come il leader più coerente con le sue stesse politiche, l’unico capace di portare allo zero la percentuale di immigrati giunti nel suo paese.

cms_13186/2.jpg

Tornando alla questione aerei, è giusto evidenziare le tragiche condizioni in cui versano i richiedenti asilo.

Le parole di Abbukkabar, originario della Sierra Leone, lasciano poco spazio all’immaginazione: "Una marea di agenti ci scortavano, ho visto molti scalmanati che si ribellavano ma improvvisamente diventavano tranquilli". Pare che si sia persino fatto uso di tranquillanti sui profughi, dettaglio che desta non poca inquietudine.

cms_13186/3.jpg

Questa testimonianza si unisce alla denuncia della scrittrice berlinese Anja Tuckerman, che, riferendosi ai centri d’accoglienza italiani, si esprime in maniera netta e tagliente: “Nessuno dei profughi voleva restare in Italia, tutti volevano andare in Europa che per loro è oltre le Alpi".

Insomma, siamo ancora lontani dal raggiungere una soluzione concreta sul drammatico fenomeno dell’immigrazione. E’ un emergenza che non conoscerà fine senza interventi che mettano al primo posto il principio di umanità, oscurando gli interessi economici e le strategie politiche.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram