L’ONU CERCA DI SALVARE L’ACCORDO SUL GRANO DEL MAR NERO CON UNA PROPOSTA “RECIPROCAMENTE VANTAGGIOSA”

ONU_CERCA_DI_SALVARE_ACCORDO_SUL_GRANO_DEL_MAR_NERO_CON_UNA_PROPOSTA__RECIPROCAMENTE_VANTAGGIOSA.jpg

L’ONU ha proposto che Kiev, Mosca e Ankara inizino i lavori preparatori per il transito dell’ammoniaca russa attraverso l’Ucraina nel tentativo di salvare un accordo che consenta l’esportazione sicura del grano del Mar Nero.

La Russia ha concordato questo mese per una proroga di due mesi dell’accordo, ma ha detto che l’iniziativa cesserà a meno che non venga raggiunto un accordo volto a superare gli ostacoli alle esportazioni di grano e fertilizzanti russe.

cms_30725/1.jpg

L’Ucraina e la Turchia hanno accettato la nuova proposta, destinata a migliorare le operazioni nel corridoio di esportazione del grano del Mar Nero, ma la Russia non ha ancora fornito risposta.

L’ONU e la Turchia hanno mediato la “Black Sea Grain Initiative” tra Mosca e Kiev lo scorso luglio per aiutare ad affrontare una crisi alimentare globale aggravata dall’invasione russa dell’Ucraina, uno dei principali esportatori mondiali di grano.

cms_30725/2_1685677511.jpg

Le Nazioni Unite hanno “un appello ufficiale ai leader di Ucraina, Turchia e Russia con una proposta per uno specifico algoritmo reciprocamente vantaggioso per migliorare radicalmente” il lavoro di trasportazione del grano.

L’Ucraina e la Turchia hanno confermato la loro disponibilità a lavorare sull’algoritmo proposto dal Segretario Generale. Allo stesso tempo, a partire dal 30 maggio, la Russia non ha dato il suo consenso, nonostante la presenza di posizioni favorevoli nell’algoritmo.

Funzionari ucraini hanno detto che dalla metà di aprile, la Russia ha “irragionevolmente limitato” il lavoro dell’accordo del grano del Mar Nero.

La Russia ha negato e ha esortato tutte le parti a sbloccare il transito di ammoniaca attraverso il porto ucraino di Pivdennyi, vicino al porto del Mar Nero di Odessa, che è stato fermato dopo l’invasione della Russia nel febbraio dello scorso anno.

cms_30725/Volodymyr_Zelensky_Fondo_Monetario_Internazionale.jpgIl presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy, nel suo video-discorso, ha accusato la Russia di bloccare tutte le attività a Pivdennyi, con 1,5 milioni di tonnellate di prodotti agricoli incapaci di muoversi.

Altri paesi, ha detto, dovrebbero prendere nota.

Le autorità ucraine hanno detto che i lavoratori avrebbero bisogno di circa 30 giorni per preparare il gasdotto per pompare di nuovo ammoniaca.

Marlen Cirignaco

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram