MAI PIU’ SPRECHI

Francesco interviene per far comprendere il senso del cibo

1633049852PAPA_FRANCESCO_lo-spreco-alimentare.jpg

cms_23333/MAI_PIU__SPRECHI.jpeg“Lottare contro la piaga della fame vuol dire combattere anche lo spreco”. Un tema delicato e difficile da trattare, ma il Pontefice ci teneva a dire la sua. Sono decenni che sentiamo parlare della fame nel mondo, senza però riuscire mai a mettere d’accordo tutti. In realtà, la politica ha chiuso sempre gli occhi, deviando il problema al punto di banalizzarlo. Bensì l’utopia odierna di riuscire a sfamare tutti, occorre seriamente interrogarsi anche sulla piaga degli sprechi. In merito a questo, Bergoglio intervenendo alla giornata contro gli sprechi alimentari, ha sottolineato come l’egoismo e il benessere personale prevalgano sul fratello più debole.

cms_23333/fot_1.jpeg

Pertanto, l’invito del Papa si fa sempre più insistente verso chi può prendere decisioni simili: “Non c’è più tempo per aspettare, bisogna solo agire”. Un appello chiaro, che non può assolutamente restare inascoltato. Ovviamente, tutto dipende dalla nostra volontà di agire, perché solo attraverso l’impegno di tutti si può arrivare ad una soluzione reale. Il Papa si sforza, ma sa benissimo che i suoi discorsi cadono nel vuoto. La chiesa non è esente da colpe, perché anche loro hanno contribuito a tutto questo.

cms_23333/foto_2.jpeg

Pertanto, pensare di rieducare un popolo come quello occidentale è irriverente. Questo genere di notizie non scaldano il cuore oppure fanno breccia per qualche minuto. Inutile sottolineare il lassismo generale, alimentato anche dalla pandemia globale. L’essere umano nella nuova sfera della digitalizzazione si è ancora di più allontanato dal vicino, dando vita alla globalizzazione dell’indifferenza. Nulla potrà arginare questo fenomeno, neanche l’impegno dei ragazzi di Youth 4 Climate può fare nulla. Pertanto, il compito della chiesa (in quanto istituzione), deve essere quello di agire in modo concreto e non con i soliti sermoni rivolti ad altri. Stanziare dei fondi e mettere in atto politiche solidali, questo deve fare il vaticano per poter essere di esempio per l’intero comparto governativo.

Giuseppe Capano

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Salute by ADNkronos