MALATTIA E LAVORO

Licenziata-perchè-malata-di-cancro.jpg

Una donna di 40 anni, malata oncologica e dipendente di un negozio del centro commerciale Roma Est di Roma. Tornata a casa dopo 2 mesi di ospedale, ha trovato ad accoglierla a casa sua figlia e un bel telegramma che le ha annunciato il licenziamento per «superamento del periodo di comporto». Cioè per troppe assenze. La storia di questa donna, questa triste e scandalosa storia, è stata resa nota per il tramite di un comunicato dall’Unione sindacale di base (Usb). L’azienda, prima catena di elettronica di consumo in Europa con oltre 974 megastore distribuiti in 16 Paesi europei ha applicato alla lettera il contratto di lavoro e non ha avuto alcun riguardo per la lavoratrice, mamma di una figlia, che ora si ritrova a combattere contro il cancro e contro la disoccupazione.

cms_1870/chemioterapia.jpg

È il prodotto di una società che annulla l’aspetto umano. I lavoratori sono meri strumenti di produzione, al pari di uno scaffale. Il morale, la serenità e la sicurezza economica, in questa malattia, fanno la differenza. E l’azienda, pur applicando le regole contrattuali, ha dimostrato di non aver il minimo riguardo per una sua dipendente che da tanti anni lavora per questa multinazionale. Dopo quanto accaduto recentemente a Brindisi, dove una donna di 52 anni, impiegata, malata di cancro è stata reintegrata, grazie a una petizione di 80 mila firme e un accordo con l’azienda, è il turno di quest’altra donna che, insieme ai suoi colleghi organizzeranno analoghe iniziative per riconsegnarle lavoro e dignità.

Francesco Mavelli

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram