MANOVRA 2023, CORSA CONTRO IL TEMPO: OGGI VOTO DI FIDUCIA

MANOVRA_2023,_CORSA_CONTRO_IL_TEMPO_OGGI_VOTO_DI_FIDUCIA.jpg

cms_28802/0.jpgLa manovra continua la sua corsa contro il tempo con il via libera dell’Aula di Montecitorio atteso per la vigilia di Natale. Il voto fiducia sulla manovra è in programma oggi, venerdì 23 dicembre, alle 20.30 alla Camera, con la prima chiama: le dichiarazioni di voto si svolgeranno a partire dalle 19 come ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il voto finale sul provvedimento è previsto per le 6 del mattino del 24 dicembre.

La commissione Bilancio, riunita per recepire i rilievi della Ragioneria generale dello Stato e cancellare un emendamento approvato per errore con uno stanziamento da 450 milioni per colmare il rosso dei Comuni, ha concluso ieri la mission, approvando le correzioni. Quarantaquattro le correzioni complessive della Ragioneria generale dello Stato, incluso lo stralcio della norma salva-Comuni "per effetti negativi sui saldi" non avendo coperture. La Ragioneria generale dello Stato, tra le varie indicazioni, ha poi bocciato eventuali compensi e simili per i membri del tavolo permanente sui Pos, e ha chiesto di prevedere dei paletti per i voucher ai lavoratori delle discoteche. Si chiede, inoltre, la revisione dell’emendamento sulla proroga al 31 marzo dello smartworking dei fragili perché comporta oneri di sostituzione del personale scolastico interessato da compensare.

Richiesto, poi, un decreto ministeriale per consentire ai Comuni a forte vocazione turistica di alzare la tassa di soggiorno fino a 10 euro a notte; limitare al solo 2023 il contratto per Radio Radicale e rivedere le modalità di finanziamento del bonus giovani per quest’anno.

cms_28802/00.jpg "Alla luce delle critiche emerse, ritengo opportuno sottolineare che le note elaborate dalla Ragioneria di Stato nel percorso di approvazione della legge di bilancio rientrano nella normalità delle operazioni svolte dai tecnici del Mef. Queste osservazioni tecniche sono pervenute anche lo scorso anno e in misura nettamente superiore", minimizza in una nota il sottosegretario all’Economia e Finanze Lucia Albano.

"Inoltre, mi preme ricordare - sottolinea Albano - che negli ultimi due anni la manovra si è chiusa il 30 dicembre e l’esecutivo in carica non si era formato durante l’autunno, come accaduto al governo Meloni. Insieme ai tecnici del Mef, che ringrazio per il puntuale e sempre professionale apporto, Parlamento e governo sono al lavoro per gli ultimi aggiustamenti alla manovra in Commissione Bilancio alla Camera, prima dell’apposizione del voto di fiducia".

Prassi o meno per il via libera è in corso ad ogni modo una corsa contro il tempo: dopo il ’sì’ alla Camera il 24 il provvedimento passerà al Senato tra il 27 e il 30, si auspica, per l’approvazione finale. Si farà di tutto per evitare che il voto slitti al 31, perché basterebbe un imprevisto qualunque (già peraltro sperimentato alla Camera con la norma salva-Comuni) per vacillare pericolosamente sulla linea rossa dell’esercizio provvisorio.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram