MARIO CONTINO: "LO SCRITTORE DEL MISTERO"

L’intervista

Mario_Contin_Scrittore_del_Mistero.jpg

cms_27382/Mario_Contino.jpgMario Contino,già noto alle cronache come lo scrittore del mistero e autore di numerose pubblicazioni librarie presenti nelle principali librerie d’Italia, ha da poco pubblicato il suo ultimo saggio dal titolo "2021 Gli Ufo sono reali", pubblicato con la casa editrice Intermedia Edizioni.

Contino è da sempre impegnato nello studio del folklore e dei fenomeni volgarmente definiti del “paranormale”, già autore di decine di pubblicazioni librarie, collabora con giornali e riviste di rilevanza nazionale.

L’approccio dello studioso al mondo del mistero è razionale, professionale, lontano dal fanatismo che spesso circonda simili tematiche, per questo abbiamo deciso di intervistarlo cercando d comprendere quali siano le ragioni che si celano dietro il suo impegno come scrittore e ricercatore.

cms_27382/L_INTERVISTA.jpg

Sig. Contino, da quanti anni è impegnato nella sua attività di ricerca sul mondo del paranormale e cosa è il paranormale?

cms_27382/02_mariocontino.jpgSono sempre stato attratto dai miti e dalle leggende, sin dalla più tenera età. La mia attività di ricerca però nasce nei primi anni del 2000, quando fondai il forum Universo Del Mistero (all’epoca non si parlava molto di social network come Facebook ed affini). Su questo portale ebbi la fortuna di confrontarmi non solo con semplici appassionati come me ma anche con docenti universitari e ricercatori di fama internazionale, tutto ciò accrebbe il mio interesse e le mie competenze. Fondai quindi L’Associazione Italiana Ricercatori Del Mistero (AIRM) che trovò consenso in istituzioni pubbliche e private, realtà ad oggi estinta. La mia prima pubblicazione libraria risale al 2013 e con l’ultima, ossia “2021 Gli Ufo sono reali” ho pubblicato ben 15 libri, la maggior parte dei quali incentrati sul folklore e il paranormale. Per me il paranormale, inteso come di solito lo intende il volgo, non esiste. Preferisco far riferimento a fenomeni insoliti, ignoti, incomprensibili per via dei nostri attuali limiti psico-fisici e tecnologici.

cms_27382/ufo_corbell.jpgCosa sono quindi gli Ufo di cui parla nel suo ultimo libro?

UFO (Unidentified Flying Object o Unknown Flying Object) è il termine con il quale si indicano gli oggetti volanti non identificati, senza catalogare questi ultimi per forza di cose nell’ambito del paranormale o dell’ufologia. Attualmente si parla di UAP (Unidentified Aerial Phenomena), più o meno il succo della questione non cambia. Premesso ciò io credo che esista una buona possibilità che tali fenomeni siano riconducibili a tecnologia “non umana”, escludo che si tratti di tecnologia militare segreta perché in tal caso gli equilibri militari del mondo sarebbero diversi e siccome gli avvistamenti ufologici furono testimoniati anche durante le grandi guerre, dubito appartengano a qualcuna delle attuali potenze economiche e militari mondiali. Qualcuno parla di possibile tecnologia segreta all’avanguardia, anche questo è da escludere considerando che i primi avvistamenti autorevoli risalgono al 1947, sarebbe una tecnologia al quanto datata per essere “innovativa”.

Perchè la scelta del titolo è ricaduta su “2021 Gli Ufo sono reali”?

Perchè a seguito delle inchieste portate avanti dalle massime istituzioni statunitensi sugli UAP, è venuto fuori che moti degli avvistamenti analizzati (Video e foto provenienti da strutture militari soprattutto) ritraggono o riprendono oggetti reali, autentici, di origine sconosciuta.
Nessuno si è azzardato a parlare apertamente di Alieni, ma nemmeno hanno potuto escludere a priori tale possibilità ed è proprio questo il dato importante. A seguito di tali dichiarazioni non è più possibile negare l’evidenza del fenomeno UFO, al massimo si può continuare a discutere sulla loro eventuale natura.

cms_27382/Mario-Contino-ricercatore-mistero.jpgLe da fastidio l’appellativo di “Scrittore del Mistero”?

No, è una cosa simpatica che mi fa sorridere, in effetti è ciò che faccio, in più mi classifica semplicemente come uno studioso all’interno di una sfera insolita della realtà umana, nulla di offensivo.

Devo anzi ammettere che mi piace essere “Lo scrittore del Mistero”.

cms_27382/Libro_Contino.jpg2021 Gli Ufo Sono Reali – Il libro

Il 2021 è stato un anno ricco di eventi: alcuni catastrofici, come il persistere dell’infezione pandemica; altri sorprendenti, come le dichiarazioni ufficiali rilasciate dai massimi organismi militari americani sugli Ufo.

Cosa sono quindi gli Ufo?

Ad oggi, non è possibile fornire una risposta ufficialmente valida per mancanza di prove analizzabili secondo il metodo scientifico, ma si può senz’altro affermare che gli Ufo siano tecnologia aliena o tecnologia civile che trae origine dallo studio di tecnologia aliena.
Trame oscure e misteriose circondano il fenomeno Ufo-alieni, vero "ago della bilancia" che equilibra i livelli di forza militare delle nazioni, in uno scontro sotterraneo tra potenze economiche e militari che puntano al controllo del pianeta.

Senza offrire il fianco alle teorie del complotto, in questo libro, molti potranno trovare risposte immediate ad alcune delle domande che ci si pone più frequentemente su questo inquietante fenomeno.

La prefazione del libro è stata curata dal sociologo e responsabile del portale “Misteri Channel Show”, dott Dario Sanfilippo.

All’interno dell’opera sono presenti brevi interviste sul tema Ufo che l’autore ha posto a diversi ricercatori: Simone Leoni, Sergio Succu di Luoghimisteriosi.it , il ricercatore, nonché presidente FUI (Federazione Ufologica Italiana), Danilo Iosz e la ricercatrice Federica Baldi.

Daniela Diaferio

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Federica Marocchino
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram