MARTA A EXPO AID 2023

Storia e storie

MARTA_A_EXPO_AID_2023_ITALIA_Bandier.jpg

Marta è una ragazza con un sorriso contagioso e uno sguardo dolce ma che rivela anche tanta forza e determinazione.

cms_31821/MARTA_A_EXPO_AID_2023.jpgStudia all’università, ha un canale youtube, una pagina facebook, “I Pensieri di Marta”. Le piace la montagna, il mare, gli animali. E ha un grande senso civico perché si batte per i diritti delle persone per superare gli stereotipi e i pregiudizi, ma anche l’indifferenza e il disinteresse. Cerca di sensibilizzare chi non si pone tanti problemi. Marta, invece, sa bene che ogni persona ha diritto a una vita sociale, affettiva e relazionale. Ma sa altrettanto bene che è difficile avere una vita sociale e solo uscire di casa può essere un problema perché, ad esempio, l’ascensore è troppo stretto, o perché davanti al portone di casa c’è una macchina che ti impedisce di passare. O perché ci sono altre mille barriere, create da indifferenza, insensibilità, menefreghismo e ignoranza, che impediscono di fare una cosa semplice come uscire di casa, andare al cinema a un concerto, o andare alla spiaggia.

Lei lo sa bene perché lo vive sulla sua pelle tutti i giorni, perché è disabile, sta sulla sedia a rotelle e pensa che inclusione voglia dire garantire a ogni persona le stesse opportunità.

E ha tremendamente ragione, anche quando dice che le “girano le ruote” per tutte le difficoltà che incontra ogni giorno e per l’indifferenza che la travolge.

Ma questo non le impedisce di continuare a portare avanti la sua battaglia e tra pochi giorni farà sentire la sua voce a EXPO AID 2023 (https://disabilita.governo.it/it/expo-aid-2023/) , il più grande evento sui diritti delle persone con disabilità, dove parlerà di turismo e cultura accessibile. A Rimini il 22 e 23 settembre. E noi, anche se a distanza, saremo con lei perché la sua è una battaglia di civiltà che non può essere ignorata.

La farfalla della gentilezza (Valentina Donini)

La Farfalla della gentilezza(Valentina M. Donini)

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram