MATURITÀ 2022

Si parte con la prima prova scritta

1655867787MATURITÀ_2022_ITALIA_Bandiera.jpg

cms_26514/0.jpegPer 539.678 studenti e studentesse ha inizio l’esperienza del primo vero esame della propria vita, di cui si custodirà sempre traccia nella memoria, tante sono le dinamiche emotive e relazionali implicate. L’esame di maturità, che si sostiene a conclusione della scuola superiore di 2° grado, da sempre è metafora di un importante rito di passaggio e mette in grande agitazione i maturandi perché consapevoli di dover raccogliere i frutti di un intero percorso formativo e di crescita personale.

Negli anni la linea di indirizzo è stata quella di valorizzare l’evoluzione compiuta nel tempo dallo studente, facendo leva sui punti di forza e sulle competenze verso le quali ciascuno si è dimostrato più predisposto, gettando le basi di una valutazione che da sommativa diventa sempre più formativa al di là del peso specifico che possa avere il voto finale.

Infatti il ministro Patrizio Bianchi, in un’intervista ai microfoni di Fabio Fazio si è così espresso: “Ci saranno verifiche su quello che hanno svolto i ragazzi e la valutazione che è importante vista all’interno di un percorso, non avrà un carattere aggressivo ma sarà una valutazione serena come la nostra scuola ha sempre fatto”.

cms_26514/Foto_1.jpg

Si inizia con la prova scritta di italiano che è predisposta su base nazionale: si dovrà scegliere tra sette tracce ministeriali quella più consona alle proprie capacità e preparazione. Seguirà la seconda prova scritta, ribattezzata “tesi di diploma”, che avrà un carattere multidisciplinare in quanto basata sulle tematiche d’indirizzo che caratterizzano il percorso di studi. Quest’anno sarà organizzata dai singoli Istituti e docenti e verterà sugli argomenti effettivamente affrontati, tenendo anche conto della situazione pandemica. Ricordiamo che questa sarà la terza Maturità in epoca Covid, si svolgerà in presenza e l’uso della mascherina non sarà obbligatorio qualora vengano rispettate tutte le misure di distanziamento previste dal protocollo di sicurezza.

L’ultima fase prevista è il colloquio che si aprirà con la discussione e il confronto con la Commissione sulla “tesi di diploma”; si potrà spaziare esponendo anche le esperienze del PCTO – Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento.

cms_26514/Foto_2.jpg

Puntati i riflettori su mezzo milione di studenti che stanno affrontando la prova, non ci resta che augurare loro di poter esprimersi al meglio, di riuscire a declinare gli alfabeti del cervello e del cuore perché siano cittadini sempre più consapevoli e competenti in una realtà in continua evoluzione in cui non si finisce mai di imparare e di formarsi.

Anna Maria Stanca

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram