MESSICO: ITALIANA UCCISA IN UN BAR

MESSICO_ITALIANA_UCCISA_IN_UN_BAR.jpg

cms_30706/0.jpgLa connazionale Ornella Saiu è stata uccisa attorno alle ore 08.30 (ora locale, in Italia le 20.00) di martedì 30 maggio a Playa del Carmen, in Messico, mentre lavorava in una caffetteria. L’assassino è attualmente ricercato. Secondo le prime ricostruzioni un uomo, giunto presso il bar Cafè Sabrina 48 ove la Saiu lavorava, è sceso da una motocicletta e, dopo averla avvicinata, l’ha attinta a sangue freddo con diversi colpi di pistola, in particolare alla testa, dandosi immediatamente in fuga. Sulla scena del crimine sono stati rinvenuti numerosi bossoli e, poco distante, la moto utilizzata dal soggetto e i suoi vestiti. Fatali le sono stati proprio i colpi diretti al capo. Quarantenne, Ornella lavorava in questo noto bar della città turistica balneare di Playa del Carmen, situata nello Stato messicano di Quintana Roo, nello Yucatan. Il bar è molto frequentato anche dai residenti italiani di tutta la zona e si suppone che l’omicida sia un suo ex collega, mosso da motivi passionali.

cms_30706/Image-1.jpeg

La vittima, di origini sarde, già vedova, lascia un figlio di 18 anni che al momento è assistito dai servizi sociali. Secondo il quotidiano Reforma online, l’assassino era conosciuto dalla donna per aver lavorato assieme, tempo addietro, nello stesso locale. Proprio i gestori del bar hanno parlato di incredulità, per una tragedia accaduta in un posto ove non era mai successo nulla di grave. Andrea Lotito, vicepresidente dell’Associazione Alberghiera Riviera Maya, ha descritto su Facebook la donna, “un’eccellente residente di Playa del Carmen e, per molti, un’amica. “Oggi è un giorno triste, senza spiegazioni, senza giustificazioni. Si sta cercando di fare le cose per bene per Ornella, la famiglia e la comunità italiana che ha il diritto di indignarsi, conoscere la verità e ottenere risposte. Queste azioni sono coordinate dal nostro Console Italo Sanpablo.”

cms_30706/Image.jpeg

E proprio il citato Italo Sampablo, console onorario dell’Italia a Playa del Carmen, ha dichiarato come la Saiu, che si era stabilita in città da oltre vent’anni, fosse “una playese di adozione, che considerava questa città come se fosse sua. Abbiamo sollecitato le autorità competenti affinché questo delitto orribile non resti impunito. La verità deve prevalere”. È intervenuto anche il ministro degli Esteri Antonio Tajani, il quale ha sottolineato che “stiamo seguendo la vicenda con la nostra ambasciata a Città del Messico”. Ha quindi proseguito: “si tratta di un omicidio. Vediamo come vanno le indagini. La vittima era fortemente radicata nella comunità italiana in Messico. La nostra ambasciata sta seguendo la vicenda attentamente”. Dello stesso tenore le dichiarazioni di Luigi De Chiara, ambasciatore italiano in Messico: “L’ambasciata italiana a Città del Messico segue gli sviluppi sulle indagini dell’omicidio di Ornella Saiu, in contatto con il ministero degli Esteri a Roma e con le autorità di sicurezza di Playa del Carmen. Speriamo che il responsabile di questo delitto venga assicurato al più presto alla giustizia e che il movente venga chiarito con certezza”.

Enrico Picciolo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram