MICHAEL BURGESS: “CITTADINI SORVEGLIATI E INFLUENZATI”

Secondo il capo dei servizi segreti australiani ci sarebbero “più spie ora che durante la Guerra Fredda”

1604102437Copertina.jpg

Usare come termine di paragone un evento entrato nei libri di storia e che ha segnato letteralmente un’epoca è una mossa ardita. Sia perché si tenderebbe a sminuire l’evento preso in considerazione, sia perché, soprattutto, si rischia di dare al secondo termine di paragone i contorni del catastrofico. Ma evidentemente Michael Burgess, capo dell’Australian Security Intelligence Organisation, non è dello stesso avviso: “Ci sono più spie straniere e loro collaboratori che operano contro gli interessi australiani di quanti ce ne fossero durante la Guerra Fredda”. Parafrasando: lo spionaggio in Australia ha oscurato i livelli del conflitto tra Russia e Stati Uniti. Il che dà da pensare, considerando il fatto che i vertici del controspionaggio australiano non sono soliti sbilanciarsi. Mentre la dichiarazione fatta in Parlamento è tutto fuorché neutrale. “I cittadini sono sorvegliati e influenzati da potenze straniere”.

cms_19756/Foto_1.jpg

In Australia esistono dei gruppi di diaspora, ovvero degli esuli di etnia uigura provenienti dalla regione cinese dello Xinjiang, i quali sono stati presi di mira mentre vivevano in Australia e in altri stati democratici. Per questo, secondo Burgess, il principale colpevole delle azioni di “contro-controspionaggio” è solo uno. Anche degli studenti di Hong Kong iscritti alle università di Melbourne e dintorni hanno denunciato minacce e intimidazioni alle famiglie in patria, specialmente dopo le protese nel centro indipendente a favore della democrazia. Ovviamente Burgess, non avendo prove concrete a confermarlo, non ha fatto nessun nome nel suo discorso rivolto ai parlamentari di Canberra. In una situazione così delicata e in bilico, un infortunio diplomatico avrebbe inferto il colpo di grazia.

La sorveglianza straniera e l’intimidazione dei gruppi della diaspora è niente di meno che un attacco alla sovranità dell’Australia – sostiene il capo del controspionaggio – è inaccettabile che la gente in Australia venga intimidita, semplicemente per aver sostenuto le riforme democratiche o per aver criticato le violazioni dei diritti umani”. I politici della nazione tra l’altro, stando a quanto riferisce, sarebbero stati dei bersagli di primo piano nel tentativo di rubare i segreti e manipolare il processo decisionale. “Vediamo le prove che i servizi segreti coltivano in modo ingannevole i politici di tutti i livelli di governo per promuovere gli interessi dei Paesi stranieri”. Duncan Lewis, predecessore di Burgess, è dello stesso avviso: “Qualcuno stava tentando di prendere il controllo del sistema politico australiano attraverso lo spionaggio e la manipolazione, soprattutto nell’episodio di una campagna ad ampio raggio che ha preso di mira anche i media e le università”.

cms_19756/Foto_2.jpg

I funzionari dei servizi segreti sostengono che ci siano stati degli sforzi del misterioso manipolatore, la cui identità non è stata ancora confermata, per influenzare la politica d’oltreoceano attraverso donazioni, investimenti e gruppi comunitari. Che, inoltre, sono aumentati nel corso degli anni. Ovviamente, come si suol dire, “i balli non si fanno da soli”: anche gli Stati Uniti si rivelano preoccupati da questa situazione, mettendo in guardia il loro alleato. Australia e America, infatti, sono membri dell’alleanza Five Eyes per la condivisione dell’intelligence, che comprende anche Gran Bretagna, Canada e Nuova Zelanda.

Francesco Bulzis

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram