MIGRANTI,BUCCINI: "MAGGIORANZA E OPPOSIZIONE LAVORINO INSIEME"

MIGRANTI_BUCCINIMAGGIORANZA_E_OPPOSIZIONE_LAVORINO_INSIEME_ITALIA.jpg

cms_31630/Goffredo_Buccini_screenshot_video_corriere_TV.jpg"Pensate se i leader di maggioranza e opposizione si alzassero in piedi assieme per una volta". E’ un passaggio dell’editoriale che, sul Corriere della Sera, Goffredo Buccini dedica al tema dell’immigrazione analizzando la situazione e delineando uno scenario ’ideale’ nel quale destra e sinistra, maggioranza e opposizione, possano arrivare a collaborare davanti all’emergenza ormai strutturale rappresentata dagli sbarchi. "Se esiste una questione da affrontare con approccio bipartisan è proprio la gestione dei flussi e dell’accoglienza. Non tanto per buon cuore, intendiamoci, quanto per buonsenso", scrive Buccini.

Le migrazioni, aggiunge, "sono strutturali, esistono, sono la realtà di questo tempo in cui il pianeta s’è di botto fatto più piccino; quindi, non è realistico addebitarle alla destra. Sarebbe tempo, insomma, di liberarsi di due atteggiamenti mentali in egual modo nocivi: l’idea messianica del migrante quale portatore di valori che salveranno la nostra deprecabile società occidentale (ergo, ’accogliamoli tutti!’) e, per converso, quella millenaristica del migrante quale flagello della nostra civiltà e dei nostri sacri costumi (quindi, ’respingiamoli tutti a mare!’)".

"Dobbiamo trovare modo di lavorare insieme", riassume. "Pensate se i leader di maggioranza e opposizione si alzassero in piedi assieme per una volta. E, senza cercare sponde alleate a Bruxelles, parlassero per l’Italia con un’unica voce, senza slogan. Un miraggio? Certo. Ma varrebbe la pena di immaginarlo, quel giorno, per vedere l’effetto che fa".

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram