MIGRANTI, ITALIA-GERMANIA CE IPOTESI DI COMPROMESSO

Migranti,_Italia-Germania___ipotesi_compromesso_Pagina_Internazionale__5.jpg

C’è un’ipotesi di compromesso sul tema dei migranti. Il punto di incontro tra le posizioni di Italia e Germania, in ambito Ue, potrebbe essere rappresentato dal testo elaborato dalla presidenza spagnola per consentire un accordo sulla posizione negoziale del Consiglio sul regolamento sulle crisi migratorie sarà sul tavolo degli ambasciatori dei Paesi membri dell’Ue nel Coreper 2 oggi a Bruxelles.

cms_31978/1.jpeg

Il testo è una mediazione tra le posizioni della Germania e quelle dell’Italia, in disaccordo sul ruolo delle Ong attive nel Mediterraneo Centrale e sul trattamento dei minori. Un accordo è possibile, visto che il tema è stato messo in agenda ieri (generalmente è un buon segno), ma non è ancora del tutto certo. Una prima fonte lo dà per sicuro. Una seconda fonte diplomatica Ue è cauta: "Ne discutono stamani in Coreper", si limita a dire. Una terza fonte diplomatica europea è possibilista: di norma, ricorda, la presidenza del Consiglio Ue mette sul tavolo un testo quando "pensa che ci sia un accordo", ma la bozza della posizione negoziale è arrivata alle delegazioni solo nella notte, "quindi vediamo se regge", conclude.

Lampedusa, nuovi sbarchi

cms_31978/3.jpeg

Quattro sbarchi di migranti intanto si sono verificati nella notte sull’isola di Lampedusa. Complessivamente sono arrivate 254 persone. Nel primo sbarco sono stati soccorsi 98 migranti, nel secondo 59, nel terzo 43 e, infine, nel quarto, 54 migranti. Sono stati tutti trasferiti nell’hotspot dell’isola, dove al momento sono presenti 502 persone.. In mattinata è previsto il trasferimento di 180 persone con un volo charter OIM che raggiungerà Roma Fiumicino.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram