MILANO,PRIMA EDIZIONE ’CHRISTMAS ART MARKET’

Arte, artigianato, sfiziosità

A_MILANO_LA_PRIMA_EDIZIONE_DEL__CHRISTMAS_ART_MARKET_ARTE_ARTIGIANATO_E_SFIZIOSITA_1670288898.jpg

cms_28560/Lunardelli_Venezia2.jpg

Il weekend del 09, 10 e 11 dicembre, a San Babila, nel cuore di Milano, sarà presentata la prima edizione del “Christmas Art Market: arte, artigianato e sfiziosità”, un nuovo appuntamento dedicato allo shopping natalizio dove si potranno ammirare opere d’arte, creazioni artigianali e sartoriali realizzate da sapienti mani di abili artigiani e dall’estro creativo di straordinari artisti.

cms_28560/Fallani_Venezia.jpg

Finalità dell’evento è presentare una selezione di artisti e artigiani che si sono distinti nel campo artistico, dell’artigianato, della moda, dell’arte orafa, oltre che nella sperimentazione e lavorazione della ceramica, del vetro, dei metalli e del riuso di materiali di recupero. Il monito è, oltre che ammirare splendide creazioni, acquistare il vero “fatto a mano” in modo da sostenere gli artigiani e le piccole realtà imprenditoriali che prediligono un’economia circolare che è anche eco-sostenibile.

cms_28560/maura_bruno_artista.jpg

Ad aprire la rassegna venerdi 09 dicembre alle ore 16, l’artista pittrice Maura Bruno che esporrà una selezione di opere d’arte ispirate ai paesaggi, opere materiche piene di colore che allietano lo sguardo e comunicano serenità. Esposte anche due opere realizzate da Mariano Fortuny y Madrazo, gentilmente concesse da una collezione privata veneziana, due paesaggi in formato “cartolina” con cornice originale disegnata dallo stesso artista, opere esposte alla XXV Biennale di Venezia del 1950 mai esposte prima d’ora nella città di Milano. Mariano Fortuny y Madrazo è stato un grande esteta e artista del XX secolo che ha vissuto a Venezia e nella stessa città lagunare oggi è possibile visitare la sua casa-museo recentemente riaperta con un nuovo allestimento.

cms_28560/villaggio_amico_gerenzano.jpg

Saranno esposte anche le colorate ceramiche realizzate a mano dagli ospiti di Villaggio Amico RSA del Nucleo Alzheimer e dei Centri Diurni per Anziani e Disabili, la comunità sanitaria di Gerenzano, nell’ambito del laboratorio di ceramica terapia. Villaggio Amico è un centro polifunzionale che offre un ventaglio di servizi adatti a ogni fase della vita, dall’infanzia fino alla terza età. Si avvale delle più moderne e innovative terapie e tecnologie per l’assistenza e la cura degli anziani, persone affette da Alzheimer e disabili; supporto educativo e formativo, riabilitazione, idrokinesiterapia e assistenza al domicilio.

cms_28560/arja_cajo_bags.jpg

Presente anche Anvolt, l’Associazione Nazionale Volontari Lotta contro i Tumori, importante realtà associativa che da più di trent’anni da ai malati di cancro e alle loro famiglie un sostegno pratico per alleviare le sofferenze e i problemi connessi alla malattia. I volontari raccoglieranno offerte per l’associazione tramite una vendita di beneficenza durante la rassegna.

cms_28560/Floriana_de_tellis_Jewel.jpg

Negli spazi espositivi avverrà un confronto e un dialogo tra gli artisti presenti, come tecniche passate sono reinterpretate e adattate al gusto contemporaneo, come si è evoluta la figura dell’artista e dell’artigiano, quali tecniche e nuove tecnologie sono impiegate oggi ma soprattutto come le stesse permetteranno di vivere il futuro e di affrontare le sfide che si presenteranno negli anni a venire grazie e innovazione e sostenibilità.

cms_28560/crearti_RM.jpg

Le aree tematiche sono arte, artigianato, arte orafa, cosmesi, moda, profumeria artistica, pelletteria, arti decorative, accessori per animali, enogastronomia, editoria, design e digitale.

cms_28560/le_nanne_di_nina.jpgDai gioielli eclettici di Francesca Bretschneider e Floriana de Tellis alle creazioni di alta oreficeria di Crearti di Roberta Moretti, agli eclettici capi di abbigliamento di Arja Cajo e in cachemire di Diana Muzzi Luxury Cachemire. Splendide le creazioni floreali di Kiki in Weddingland, gli accessori di Le Maraviglie e di Michela Bettin, passando per le realtà artigianali specializzate negli accessori e pelletteria: Bamà Fashion Unipel, La Cocotte Borse, Artemide Milano. Da ammirare le lampade artistiche realizzate dalle radici degli alberi trovate sul letto di un fiume di "Le Radici del Nure" di Eric Bertola, le creazioni di Barbara Fausto che realizza splendidi ed originali gioielli con le calze, le eleganti confezioni di ElecraftLab di Elena Brianza, le illustrazioni de Le Ghiande Matte di Valentina Muzzi e gli oggetti dipinti di Angela Basile. Grande importanza anche ai nostri amici a quattro zampe con gli accessori e abiti fatti a mano di Chispa Handmade, GoldenAg e le collezioni Le Nanne di Nina.

cms_28560/garance_marion.jpg

Un’intera area espositiva sarà dedicata alla galleria veneziana “Garance & Marion” di Garance Laporte e Marion Hussein che promuoverà una selezione di opere d’arte e illustrazioni di artisti emergenti italiani ed internazionali mai presentati prima a Milano.

cms_28560/aqua_dos_azores.jpgNon mancheranno il brand di profumeria artigianale portoghese Aqua dos Azores, che presenterà a Milano le fragranze casa e per la persona ispirate alle isole Azzorre nell’Oceano Atlantico e il brand austriaco di cosmesi naturale e sostenibile Ringana.

L’immancabile panettone e le specialità culinarie saranno realizzate e fatte gustare dalla storica Pasticceria Borroneo di Cesano Maderno.

L’ingresso è gratuito, previa iscrizione al seguente link:

https://www.eventbrite.it/e/438725589047

Domenico Moramarco

Tags: Christmas Art Market Villaggio Amico Artigianato

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram