MOLDOVA: SVENTATO COMPLOTTO DI MOSCA

MOLDOVA_SVENTATO_COMPLOTTO_DI_MOSCA.jpg

cms_29711/moldavia_bandiera_fg.jpegLa polizia moldava ha annunciato di aver sventato un complotto di Mosca per destabilizzare il Paese. Lo riferisce il sito NewsMaker. Un cittadino russo entrato nel Paese il 9 marzo è stato arrestato, ha detto il capo della polizia Viorel Cernauteanu.

Il complotto è stato scoperto da un agente moldavo sotto copertura. L’uomo arrestato, che era già arrivato diverse volte in Moldova, era incaricato dell’addestramento. Gli organizzatori avevano formato dieci gruppi di dieci persone per azioni di destabilizzazione. A tutti i reclutatori, sette dei quali sono stati arrestati, erano stati promessi 10mila dollari per l’organizzazione di rivolte anti governative. Il canale Telegram della polizia moldava ha diffuso anche un video dell’addestramento, registrato con una telecamera nascosta.

Proprio ieri vi è stata a Chisinau una manifestazione di protesta del partito filorusso Shor, durante la quale sono avvenuti scontri con la polizia e 54 persone sono state arrestate.

Sia la presidente moldava, Maia Sandu, che i servizi americani e ucraini hanno denunciato tentativi russi di destabilizzare la piccola ex repubblica sovietica per installarvi un regime filorusso.

Piccolo Paese stretto fra Romania e Ucraina, la Moldova è candidata ad entrare nell’Ue. All’interno del suo territorio vi è una piccola autoproclamata repubblica filorussa, la Transnistria, dove sono dispiegate truppe di Mosca.

Alice My

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram