MONDIALI QUATAR 2022: IL MAROCCO SFIDA LA STORIA E TROVA LA FRANCIA IN SEMIFINALE

Eliminate, il Portogallo di CR7 e l’Inghilterra del CT Southgate

MONDIALI_QUATAR_2022_11_12_2022_.jpg

Qatar 2022 si sta rivelando sempre più il mondiale delle sorprese. Dopo le eliminazioni di Germania, Belgio, Danimarca e Uruguay nella fase a gironi e della Spagna agli ottavi, è toccato anche al Portogallo - per mano di un sempre più sorprendente Marocco - e al Brasile - sconfitto ai rigori dalla Croazia - lasciare inaspettatamente e anzitempo il torneo.

Per non parlare dell’Argentina (qualificata dopo i rigori) che ha rischiato di fare la stessa fine della nazionale carioca dopo essere stata rimontata di due gol dall’Olanda in un emozionante finale di gara.

Un mondiale, dunque, all’insegna dell’incertezza, dove nulla è scontato. Basti pensare al calendario degli ottavi che ha visto squadre come Marocco, Usa, Australia, Senegal, Corea del Sud e Giappone che fino a qualche anno fa si sarebbero accontentate anche di una semplice partecipazione alla fase a gironi del massimo torneo calcistico per nazionali. Un cambiamento, dunque, che la dice lunga sul livellamento di questo sport a livello internazionale.

cms_28646/2_Marocco_ok_1.jpg

L’esempio più evidente è dato proprio dal Marocco che dopo aver chiuso il proprio Girone da primo della classe, ha superato agli ottavi la Spagna - una delle maggiori favorite di questo mondiale – e ieri, ai quarti, il Portogallo (1-0 con rete di En Nesyri) raggiungendo uno storico traguardo: per la prima volta nella storia dei mondiali, infatti, arriva in semifinale una squadra africana. Un percorso netto e meritato fino a questo momento per qualità, determinazione e organizzazione di gioco in entrambe le fasi. Non a caso, infatti, il Marocco non ha subito gol contro quattro delle più forti nazionali europee: Belgio, Croazia, Spagna, e Portogallo.

Il suo mondiale, insomma, il Marocco lo ha già vinto!

cms_28646/3_francia_mondiali_qatar_afp_ok_1.jpg

L’ultima squadra, infine, a conquistare la semifinale è stata la Francia di Deschamps che ha battuto l’Inghilterra 2-1 (Tchouameni, Kane dal dischetto e Giroud). Una gara equilibrata e giocata, a tratti, meglio dagli inglesi su cui pesa il secondo rigore sbagliato da Kane nel finale di gara. La Francia, dunque, già detentrice dell’ultima Coppa del Mondo, diventa ora la maggiore candidata al titolo finale.

Alla luce dei risultati precedenti, pertanto, il 13 e 14 dicembre alle ore 20.00 si giocheranno rispettivamente due gare particolarmente interessanti che valgono l’accesso alla finale: Argentina-Croazia e Marocco-Francia.

(Foto da adnkronos.com e Afp - si ringrazia)

Rino Lorusso

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram