MONDIALI QUATAR 2022
Inghilterra-Iran 6-2 - Senegal-Olanda 0-2 - Usa-Galles 1-1

Inghilterra-Iran 6-2
L’Inghilterra travolge l’Iran per 6-2 all’esordio ai Mondiali di Qatar 2022 nel match valido per il Gruppo B del torneo. La selezione del ct Southgate si accende alla mezz’ora e in pochi minuti vola sul 3-0. Match archiviato dopo il primo tempo, la ripresa non cambia il copione.
LA PARTITA - Il match non decolla, complice il lungo break per l’infortunio occorso al portiere dell’Iran, Beiranvand. L’estremo difensore, colpito al naso, perde sangue copiosamente e cerca di rimanere in campo. Deve però alzare bandiera bianca e lasciare il campo. L’Inghilterra, dopo diversi minuti ai box, fatica a ritrovare il ritmo del match. La selezione dei Tre Leoni si accende al 32’. Cross da destra, Maguire trova il tempo per il colpo di testa: traversa piena. E’ proprio il difensore del Manchester United al 35’ a dare inizio all’azione del gol.
Imbucata che innesca l’azione sulla fascia sinistra, cross e Bellingham decolla: colpo di testa, 1-0. L’Iran non reagisce, l’Inghilterra concede il bis. Corner da sinistra e Maguire - ancora decisivo - con una sponda perfetta regala il pallone a Saka: sinistro preciso dal cuore dell’area, palla in rete e 2-0. C’è solo una squadra in campo. Bellingham illumina, Kane si trasforma in uomo-assist, Sterling piomba sul cross: 3-0 al 45’ e game over all’intervallo.
Il secondo tempo è poco più di un allenamento. L’Inghilterra controlla ritmo e possesso del pallone, senza alcuna necessità di affondare il colpo. Quando accelera, la formazione di Southgate fa male e al 62’ cala il poker. Saka controlla al limite dell’area, si accentra e di sinistro firma il 4-0. Al 65’, finalmente, entra in partita anche l’Iran. Palla filtrante, Taremi non si fa pregare e spara di destro: palla sotto la traversa, 4-1. E’ solo un episodio isolato nel monologo inglese, che riprende al 72’. Kane ancora nelle vesti di suggeritore, il neoentrato Rashford ringrazia e firma il 5-1. Prima dei titoli di coda, gloria anche per Grealish al 90’: tocco elementare e 6-1. Il finale è targato Iran. Azmoun scappa sul filo del fuorigioco e spara, Pickford devia il pallone sulla traversa. Allo scadere dell’interminabile recupero, il Var ’scopre’ un rigore per l’Iran. Taremi ringrazia e firma la doppietta dal dischetto, finisce 6-2.
Senegal-Olanda 0-2
L’Olanda batte 2-0 il Senegal in un match del gruppo A dei mondiali di Qatar 2022, disputato allo stadio Al-Thumama di Doha. A decidere la partita le reti di Gakpo all’84’ e di Klaassen al 99’. Nella classifica del girone, dopo i primi due incontri, gli ’orange’ guidano con 3 punti insieme all’Ecuador, mentre sono a zero il Senegal e i padroni di casa del Qatar.
Usa-Galles 1-1
Match equilibrato e spettacolare tra Stati Uniti e Galles che pareggiano 1-1 la seconda gara del gruppo B di Qatar 2022 disputata allo stadio Ahmad Bin Ali di Ar-Rayyan: è il primo pari di questa Coppa del Mondo. Gli americani dominano il primo tempo, colpiscono un palo con Sargent e passano in vantaggio con il figlio d’arte Weah al 36’. Il Galles si trasforma nella ripresa grazie all’ingresso di Moore. L’arrembaggio della squadra di Page viene premiato dal calcio di rigore che Bale si procura e trasforma all’82’. Nella classifica del girone le due nazionali conquistano un punto a testa e sono alle spalle dell’Inghilterra, leader con 3 punti, fanalino di coda l’Iran a zero.
Gara che si incanala subito su binari ben definiti: gli Usa pressano alti e cercano il gol con insistenza, mentre il Galles si difende in modo ordinato, provando a ripartire, anche se con scarsa convinzione. Al decimo doppia grande occasione per la squadra di Berhalter: Weah crossa bene al centro e Rodon rischia l’autogol con un colpo di testa che sbatte su Hennessey; l’azione prosegue e Sargent colpisce da posizione ravvicinata, ancora di testa, spedendo la palla sul palo esterno.
Dopo 36 minuti la nazionale a stelle e strisce trova il meritato vantaggio: bellissima azione in verticale della squadra di Berhalter, con la palla che passa da un calciatore all’altro, fino a quando arriva a Pulisic, che vede e serve Weah. Il figlio dell’ex centravanti del Milan non la stoppa nemmeno, esterno destro e palla dove Hennessey non può arrivare.
Il ct Page capisce che così non va e ad inizio del secondo tempo inserisce Moore al posto di James, tra i peggiori in campo. La presenza di una torre a centro area sembra dare più idee alla squadra britannica, che va sistematicamente al cross con Roberts e l’attivissimo Williams. All’ora di gioco ecco l’occasionissima per il pareggio: sugli sviluppi di un corner Adams non riesce ad allontanare il pericolo, così su un pallone vagante si tuffa Davies, impegnando per la prima volta nella serata il portiere americano Turner.
Nulla può invece, in occasione del calcio di rigore che all’82’ Gareth Bale spedisce in rete: Zimmerman con un intervento sciagurato atterra proprio l’ex Real Madrid in area di rigore, mandando Bale a calciare dal dischetto. Conclusione precisa e 1-1.
Lascia un commento
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.