MONDIALI QUATAR 2022

Argentina-Australia 2-1 - Olanda-Usa 3-1 -

MONDIALI_QUATAR_2022__12_2022.jpg

Argentina-Australia 2-1

cms_28559/messi_alvarez_afp_0312.jpg

L’Argentina batte l’Australia per 2-1 negli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022 e si qualifica per i quarti di finale, dove affronterà l’Olanda che ha superato 3-1 gli Stati Uniti. L’Argentina si impone con i gol di Messi, che festeggia nel modo migliore le 1000 gare da professionista, e Alvarez. L’Australia va a segno con Goodwin: troppo poco per sognare la rimonta.

LA PARTITA - L’Argentina cerca di prendere in mano il gioco sin dalle prime battute. L’Australia si accomoda nella propria metà campo, cede il pallino agli avversari e si preoccupa esclusivamente di chiudere ogni spazio nella porzione iniziale della gara, che somiglia ad una lunga fase di studio senza brividi.

Per vedere l’Australia in fase (più o meno) offensiva bisogna aspettare il 19’ con la sortita di Behic nell’area avversaria: poca roba, nessun pericolo reale. L’Argentina macina il pallone ma non tira in porta. Al 35’, però, si accende Messi. Il numero 10 si accentra da destra, riceve palla al limite dell’area: sinistro dosato, palla in rete e 1-0.

Il copione non cambia in avvio di ripresa. L’Australia dopo lo svantaggio non modifica l’atteggiamento guardingo: i socceroos si accontentano di rimanere in partita e alzano leggermente il baricentro, ma la fase offensiva rimane sostanzialmente inesplorata. L’Argentina alza il pressing e al 57’ raddoppia. L’Australia fa girare palla lentamente e Ryan combina un disastro: il portiere si fa soffiare il pallone da Alvarez, che non perdona e deposita in rete il 2-0. Il match sembra saldamente nelle mani dei sudamericani, ma al 76’ l’Australia pesca il jolly che riapre i giochi. Goodwin spara da 25 metri, Fernandez è sulla traiettoria e la deviazione è decisiva: 2-1.

L’Argentina si disunisce e rischia grosso. All’81’ Behic inventa un’azione degna di Messi, divora 40 metri palla al piede e quando sta per calciare in porta viene murato dal provvidenziale intervento di Martinez. La seleccion riprende in mano il match nell’ultima porzione di gara: Lautaro spreca la chance per il tris, Messi prova a dare spettacolo fino al 90’. Al fotofinish, l’Australia ha l’occasione per il pareggio: Kuol calcia addosso a Emiliano Martinez. Finisce 2-1, Argentina ai quarti contro l’Olanda.

Olanda-Usa 3-1

cms_28559/olanda_afp_0312.jpg

L’Olanda batte gli Stati Uniti per 3-1 nel match che apre gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022. La selezione arancione sblocca il risultato al 10’ con Depay e raddoppia al 46’ con Blind. Gli Usa accorciano le distanze al 75’ con Wright, l’Olanda chiude i conti all’80’ con Dumfries e ora attende nei quarti di finale la vincente della sfida tra Argentina e Australia.

LA PARTITA - Gli Stati Uniti hanno a disposizione una colossale occasione al 3’. Pulisic si ritrova davanti al portiere Noppert ma non riesce ad angolare la conclusione: l’estremo difensore oranje se la cava. Gol sbagliato, gol subìto. L’Olanda colpisce al 10’ con una perfetta ripartenza: Dumfries rifinisce mettendo il pallone a disposizione dell’accorrente Depay, destro impeccabile e 1-0.

La rete è una mazzata per la selezione a stelle e strisce che si spegne e fatica a riaccendersi. Gli Usa non riescono ad alzare il ritmo, il possesso palla è sterile e l’Olanda può limitarsi a controllare la situazione senza brividi fino al 43’. Weah controlla un pallone respinto dalla difesa olandese e calcia di destro da 20 metri: botta secca, Noppert è attento e respinge. Quando gli Stati Uniti danno l’impressione di poter colpire, arriva il raddoppio dell’Olanda. Ed è la fotocopia, o quasi, della prima rete. Dumfries di nuovo nella veste di suggeritore, Blind ringrazia e da 10 metri non può sbagliare: 2-0 al 46’.

Gli Usa cercano di riaprire il match in avvio di ripresa. Su corner da destra, Ream si ritrova il pallone a disposizione ad un metro dalla porta olandese ma non trova la deviazione vincente. Dall’altra parte, al 50’, ’quasi tris’: Dumfries semina il panico, Dest anticipa in extremis Blind.

Gli Usa riaprono la partita al 76’ con un gol a dir poco rocambolesco. L’Olanda perde la chance per la ripartenza, Pulisic trova spazio a destra e mette dentro un pallone invitante. Wright trova una ’misteriosa’ deviazione di destro, viene fuori una parabola che beffa Noppert: Dumfries prova a liberare ma spedisce nella propria porta, il ’gollonzo’ è servito e 2-1. L’Olanda non ha nemmeno il tempo di spaventarsi, all’80’ cala il tris. Blind è libero di crossare da sinistra, soprattutto Dumfries all’altezza del secondo palo è liberissimo di colpire al volo: 3-1, game over.

Redazione Sport

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram