MUORE DURANTE IL SUO “VIAGGIO DELLA SALVEZZA”

ERA DIRETTO IN ITALIA, DOVE LO ASPETTAVA UN DOPPIO TRAPIANTO

VIAGGIO_DELLA_SALVEZZA.jpg

cms_10107/2.jpgIl piccolo libanese, affetto da una gravissima patologia renale, era in cura presso l’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Le cure stavano procedendo con successo, e a breve sarebbe stato sottoposto a un trapianto “contemporaneo o sequenziale” di fegato e reni, ma purtroppo non ce l’ha fatta. Quello che doveva essere il “viaggio della speranza” verso Roma si è tramutato in un dramma a causa di una sopraggiunta crisi cardiaca, che lo ha stroncato nonostante i tempestivi soccorsi. Il decesso è avvenuto sul volo Alitalia Az827 della tratta Beirut–Roma, che ha effettuato un atterraggio di emergenza a Bari per un estremo tentativo di salvataggio, purtroppo risultato vano.

cms_10107/3.jpg

Il bimbo, di due anni, era affetto da “iperossaluria primitiva”, forma severa di una malattia metabolica rara, caratterizzata dall’accumulo in vari organi e tessuti di ossalato di calcio. A causa di questa patologia, dopo una prima visita, prevista proprio per questa settimana, si sarebbe ricoverato per sottoporsi al delicato intervento. Il decesso è avvenuto intorno alle 06:30 di martedì 28 agosto 2018, quando l’aereo, che si trovava a 36.000 piedi di altezza, stava sorvolando il Montenegro. I soccorsi sono stati tempestivi e, oltre al personale dell’Alitalia, a soccorrerlo è intervenuta anche un’infermiera della Croce Rossa.

cms_10107/4.jpg

Secondo alcuni studi scientifici internazionali, la percentuale di decessi per chi ha un arresto cardiaco in alta quota è piuttosto elevata: è stato stimato che, su 100 passeggeri in arresto cardiaco, quasi 82 non ce la fanno. Secondo le ultime notizie riportate, la salma del piccolo è stata trasportata presso l’Istituto di Medicina Legale del Policlinico di Bari, dove i medici non hanno ritenuto opportuno operare un esame autoptico. Gli investigatori della Procura di Bari hanno interrogato l’equipaggio, i passeggeri e i soccorritori. Parallelamente, la Polizia di Frontiera ha provveduto a scattare le foto al velivolo e a recuperare la documentazione sanitaria del piccolo per documentarne l’idoneità al volo e la presenza della maschera di ossigeno necessaria per lo stesso durante il viaggio.

Anna Di Fonzo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram