Marcetelli (RI) celebra la castagna rossa del Cicolano – 1 novembre

29_10_2019__Turismo_Fuori_porta.jpg

cms_14716/1.jpg

Il più piccolo Comune del Lazio conserva gelosamente il suo grande tesoro. La castagna rossa del Cicolano non è solo una delle varietà di maggior pregio del frutto autunnale, ma una delizia gastronomica legata a doppio filo alla storia e all’economia di Marcetelli.

cms_14716/0.jpg

Nel caratteristico borgo in provincia di Rieti arroccato su uno sperone roccioso, venerdì 1 novembre torna l’appuntamento con la Sagra dedicata a questa specialità, dalla caratteristica forma rotondeggiante e dal sapore dolce e delicato. Dalle 9.30 del mattino fino del tardo pomeriggio, è in programma un’intera giornata di festa – giunta alla 43esima edizione – nella quale i visitatori potranno gustare le castagne locali in tantissime varianti, dal classico cartoccio di caldarroste ai bocconcini, fino al gelato e all’amaro.

Nell’ampio stand gastronomico con circa 350 posti al coperto e altrettanti negli spazi limitrofi, saranno servite a partire da mezzogiorno tante specialità della cucina locale come maltagliati ai funghi porcini, gnocchetti e fagioli, bocconcini di vitella alle castagne, ciambelle e gelato alla castagna, il tutto accompagnato da un buon bicchiere di vino.

cms_14716/4.jpg

Non mancheranno i punti di vendita promozionale di castagne e formaggi, oltre ai banchi degli espositori con tante curiosità; e nel pomeriggio, dopo il ricco pranzo, gli intrattenimenti musicali faranno da divertente sottofondo alla distribuzione gratuita delle gustose caldarroste.

cms_14716/7.jpgSarà insomma una giornata alla scoperta dei sapori della cucina tradizionale e della storia del territorio, anche attraverso le visite guidate presso la Chiesa di Santa Maria in Villa (che conserva un bell’affresco risalente al XII Secolo), il Museo “La Bottega del Cerchiaro”, il Museo dell’Artigianato e della Vita Rurale e il centro storico di Marcetelli, dove spiccano anche la fontana ottagonale e la porta del “castrum”. Senza dimenticare il bellissimo paesaggio che circonda Marcetelli, che in questo periodo dell’anno si colora dalle tipiche tinte autunnali: il paese è immerso nella Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia e fa parte della Comunità Montana Salto Cicolano, a cavallo tra il Lago del Salto e quello del Turano; un luogo dal fascino unico, che con i suoi 80 residenti rappresenta il più piccolo Comune della Regione per numero di abitanti.

Info:1 novembre - Marcetelli (Rieti) - info@fuoriporta.org - www.fuoriporta.org

Massimo Favia

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram