Muore Gianluca Buonanno

Europarlamentare leghista e sindaco di Borgosesia

Muore_Gianluca_Buonanno.jpg

Se ne va a 50 anni l’eurodeputato della Lega Nord Gianluca Buonanno, che nel pomeriggio di oggi è rimasto vittima di un tragico incidente sulla via Pedemontana all’altezza di Gorla Maggiore in direzione Varese. Secondo le prime ricostruzioni, l’auto, sulla quale viaggiava accompagnato da una persona, attorno alle 17 avrebbe tamponato un veicolo fermo a causa di un guasto con a bordo tre persone. Buonanno, che ricopriva anche l’incarico di sindaco nel comune di Borgosesia, è morto per le lesioni riportate nell’impatto. Ferite le altre persone. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polstrada, due squadre dei vigili del fuoco e il 118.

cms_4047/foto_2.jpg

Tra gli esponenti più noti del Carroccio, lascia nel 2014 la Camera per Bruxelles. Piglio deciso, toni forti e provocazioni. Questi i tratti che sempre rimarranno impressi nella memoria degli italiani. Contrario, nel dicembre 2013, al dl salva Roma, inscenò una protesta con tanto di cartelloni e forcone di cartone.

cms_4047/foto_3.jpg

Chi non ricorda il “pesce d’aprile” del 2014, quando in Aula, per protestare contro la gestione dei migranti, fu inquadrato mentre agitava una spigola…? Gesto forte, che gli costò però 10 giorni di sospensione e una perdita della diaria pari a 2600 euro.

cms_4047/foto_4.jpg

Ma forse la sua provocazione più celebre è stata quella dell’ottobre 2015 quando, subito dopo i fatti di Vaprio d’Adda, nella sua qualità di sindaco, lanciò in TV la proposta di un contributo pubblico per l’acquisto di un’arma. Nella notte tra lunedì 19 e martedì 20 ottobre, per chi non lo ricordasse, in quel comune in provincia di Milano, Francesco Sicignano, pensionato sessantacinquenne, uccise un ragazzo che si era introdotto di notte nella sua abitazione per commettere un furto. Il fatto generò molte discussioni, rinfocolando l’annoso dibattito sulle norme che la regolano la legittima difesa. Le strategie d’impatto erano quelle preferite da Gianluca Buonanno che aveva capito l’importanza del “guerriglia marketing” nella comunicazione politica di protesta. In collegamento su Skynews, esibì una pistola per rinforzare la sua proposta. La connessione fu subito interrotta, ma l’episodio scatenò moltissime polemiche, tanto da costringere Matteo Salvini a prendere le distanze da un simile gesto.

cms_4047/foto_5.jpg

“Una preghiera. Buon viaggio a una persona leale, coraggiosa, concreta, onesta, generosa, sempre fra la sua gente da Sindaco e parlamentare. Un pensiero ai suoi familiari e alla gente della sua valle. Un impegno: non molleremo mai, anche per Te. Ciao Gianluca, mancherai." Queste le parole di commiato del leader della Lega Nord.

cms_4047/foto_6.jpgPiango un amico, piango un compagno di tante battaglie politiche, di tanti momenti vissuti insieme, piango un uomo che sapeva ridere e stare in mezzo a noi. - afferma il senatore Roberto Calderoli, esprimendo vicinanza alla famiglia - Ho subito ammirato il temperamento, l’impegno e anche la creatività di questo sindaco di cuore, un sindaco innamorato della sua gente, del suo comune, dell’incarico che i cittadini gli avevano affidato. Ma anche un sindaco ’di testa’, che lavorava bene per davvero. Era un leghista verace, uno che le pensava, che le diceva e le faceva, uno che sapeva ascoltare la gente e soprattutto che sapeva lavorare per la gente, anche se a volte questo gli provocava critiche ingiuste. Ciao Gianluca, mancherai a tutti noi".

A noi donne e uomini dell’informazione mancherà un personaggio schietto e sincero. Ma prima di tutto un uomo giovane che ha lasciato troppo presto questa vita.

Silvia Girotti

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram