NASA, IN PROGRAMMA MISSIONE ARTEMIS 3 PER ESPLORARE LA SUPERFICIE LUNARE

Tredici possibili siti di allunaggio al Polo Sud: partono le verifiche

1660947178LUNA_NASA.jpg

È in programma per la fine del 2025 la missione Artemis 3, che poterà l’uomo sulla Luna dopo 50 anni di assenza: l’ultima passeggiata lunare risale al 1972, precisamente al programma Apollo 17. Ad annunciarlo in una conferenza stampa è stata nientemeno che la Nasa, svelando che verranno esplorate 13 regioni del satellite.

cms_27221/Foto_1.jpg

Tra le possibili aree di allunaggio sono state citate Faustini Rim A, Peak Near Shackleton, Connecting Ridge, de Gerlache Rim 1, ma anche Haworth, Leibnitz Beta Plateau e Amundsen Rim. Tutte sono vicine al Polo Sud lunare e presentano una durata della luminosità di 6,5 giorni, pari a quella della permanenza degli astronauti.
"Avere questi nomi significa avere fatto un passo da gigante verso il ritorno di astronauti sulla Luna dai tempi delle missioni Apollo - ha spiegato Mark Kirasich, vice-capo della Divisione della Nasa per il programma Artemis - sarà diverso da qualsiasi altra missione passata, perché gli astronauti si avventureranno in aree inesplorate per gettare le basi di strutture per futuri soggiorni a lungo termine".

In ciascuna regione sono disponibili più punti adatti all’accoglienza degli astronauti, valutati in base alle caratteristiche del suolo, alla facilità delle comunicazioni e alle condizioni di luminosità, nonché in base all’effettiva rilevanza scientifica. "Molti dei siti proposti corrispondono ad alcune delle parti più antiche della Luna e, insieme alle regioni permanentemente in ombra, offrono l’opportunità di conoscere la storia della Luna attraverso materiali lunari non studiati in precedenza" ha chiarito Sarah Noble, della Divisione di Scienze planetarie della Nasa.

cms_27221/Foto_2.jpeg

Inizia adesso, quindi, una fase di analisi delle varie porzioni di superficie lunare, nella quale la comunità scientifica metterà a confronto tutti gli elementi disponibili fino a individuare il sito più idoneo.
Artemis 3 sarà la prima, fra le missioni del programma Artemis, a prevedere un allunaggio con un equipaggio umano.

Antonio Iasillo

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram