NATO ARMI AVANZATE A KIEV.ZELENSKY:"CI SERVONO 57 MLD DI DOLLARI"

armi_a_kiev_ci_servono_57_MLD.jpg

Gli alleati dell’Ucraina guidati dalla Nato hanno annunciato la consegna di armi avanzate per la difesa aerea a Kiev, dopo la serie di raid missilistici russi all’indomani dell’attacco al ponte di Kerch, sabato scorso. Le armi promesse da Regno Unito, Canada, Francia e Paesi Bassi includono missili e radar. Gli Stati Uniti in precedenza avevano preso un impegno simile. Un sistema high-tech dalla Germania è già in Ucraina.

cms_27862/Jens_Stoltenberg.jpgLa Nato sosterrà l’Ucraina "per tutto il tempo necessario" e "in particolare forniremo più sistemi di difesa aerea a Kiev", ribadisce quindi il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg, a margine della Ministeriale Difesa a Bruxelles.

"Mi compiaccio - aggiunge - del messaggio forte dato ieri dalla comunità internazionale con il voto alle Nazioni Unite, una chiara condanna dell’annessione illegale dei territori ucraini e un chiaro appello alla Russia di Vladimir Putin affinché cambi le proprie decisioni e rispetti l’integrità territoriale dell’Ucraina", conclude.

ARMI DALLA FRANCIA, COSA HA DETTO MACRON - La Francia invierà quindi altre armi all’Ucraina. Ieri l’annuncio in serata del presidente francese Emmanuel Macron in un’intervista a France 2, dopo avere assicurato di "non volere una guerra mondiale". "Abbiamo consegnato fin dall’inizio della guerra i famosi cannoni Caesar, e gli ucraini ci hanno ringraziato. Continueremo - ha detto -. Stiamo lavorando alla consegna di altri sei cannoni Caesar". Macron ha parlato anche della fornitura di altri missili, sistemi antiaerei e radar.

"Non possiamo consegnare tutto quello che gli ucraini chiedono, perché dobbiamo tenerne un po’ per proteggere il nostro fianco orientale - ha poi sottolineato -. Stiamo proteggendo il nostro territorio nazionale. Nei primi giorni abbiamo inviato in Romania soldati ed equipaggiamenti. Stiamo rafforzando la nostra presenza".

***** ***** ***** ***** *****

cms_27862/Volodymyr_Zelensky.jpg"L’Ucraina ha bisogno di 57 miliardi di dollari per coprire il deficit di bilancio l’anno prossimo e per ricostruire infrastrutture cruciali ed energetiche" distrutte nella guerra con la Russia. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, intervenendo in video collegamento alle riunioni di Fmi e Banca Mondiale. Zelensky ha anche chiesto un limite di credito di cinque miliardi per l’acquisto di gas e carbone.

"Sarebbe opportuno creare un gruppo di lavoro permanente che fornisca assistenza finanziaria all’Ucraina e che lavori in modo tempestivo a diversi livelli", ha affermato il presidente.

Il formato dovrebbe essere modellato sul cosiddetto Gruppo di contatto per la difesa dell’Ucraina, attraverso il quale vengono coordinate le forniture di armi per le forze armate ucraine in particolare. Nel formato che riguarda le finanze, i donatori internazionali e i singoli Paesi dovrebbero lavorare insieme, ha detto il presidente ucraino.

Redazione Esteri

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram