NATURA AMICA

Rucola: proprietà, benefici

R10_NATURA_AMICA_Rucola__proprieta__benefici.jpg

La rucola ha un gusto caratteristico con note pungenti e piacevolmente piccanti ed è ricca di vitamina C, minerali e antiossidanti. Diuretica e digestiva, questa pianta ha moltissime proprietà benefiche per il nostro organismo che meritano di essere conosciute.

Pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, quella dei broccoli e dei cavoli, la rucola è originaria del Mediterraneo, dove grazie al clima favorevole cresce in modo spontaneo.

cms_23743/2_1636252817.jpg

Sia la rucola selvatica, che quella coltivata hanno molte proprietà nutrizionali, andiamo ad approfondirle insieme.

Rucola: proprietà nutrizionali

cms_23743/3.jpg

La rucola è ideale per chi vuole stare attento alla linea: 100 grammi contengono solo 25 calorie. È un alimento ricco d’acqua, di sali minerali, vitamine e antiossidanti che come tutti sappiamo contrastano i radicali liberi e aiutano nella prevenzione dei tumori. Vediamo nel dettaglio tutti i valori nutrizionali della rucola.

100 grammi di rucola contengono:

Calorie 25

Acqua 92 g

Grassi 0.70 g

Fibre 1.6 g

Proteine 2.58 g

Carboidrati 3.60 g

Magnesio 47 mg

Fosforo 51 mg

Potassio 370 mg

Calcio 160 mg

Ferro 1.45 mg

Folati 98 µg (48.6 RDA)

Vitamina A 118 µg (15%RDA)

Vitamina B1 0.045 mg (3% RDA)

Vitamina B2 0.085 mg (5.5% RDA)

Vitamina B3 0.300 mg (1.6% RDA)

Vitamina B5 0.435 mg (7.2% RDA)

Vitamina B6 0.075 mg (3.8% RDA)

Vitamina C 15 mg (26% RDA)

Vitamina K 108.5 µg (155% RDA)

Beta carotene 1425 µg

Zeaxantina+Luteina 3556 µg

Colesterolo 0 g

Indice glicemico 14

cms_23743/4.jpg

La rucola è quindi ricchissima di elementi fondamentali per il corretto funzionamento e la protezione del nostro organismo. Magnesio, calcio e potassio sono i sali minerali presenti in maggiore quantità. Tra le vitamine, la C e la K insieme ai folati la fanno da maggiore. Inoltre antiossidanti, beta-carotene, zeaxantina e luteina sono presenti in alte quantità. Ma vediamo per cosa sono utili queste vitamine e minerali.

Calcio: questo minerale essenziale per la salute dei denti e delle ossa è abbondantemente presente nella rucola. Un consumo regolare favorisce un corretto funzionamento della struttura dei denti e dell’apparato scheletrico. Inoltre il calcio aiuta a mantenere in salute il cuore e i muscoli.

Potassio: utile per eliminare i liquidi in eccesso e contrastare la ritenzione dei liquidi che è causa della cellulite, aiuta anche nei casi di ipertensione lieve e regola la frequenza cardiaca. Insieme al magnesio contribuisce a mantenere i muscoli in salute.

Magnesio: se non assunto nelle giuste dosi si possono avere problemi di crampi muscolari, nervosismo e insonnia. Questi disturbi possono presentarsi perché il magnesio interviene nei processi della trasmissione di impulsi nervosi e nella contrazione dei muscoli.

Vitamina k: la sua funzione principale è quella di prevenire le emorragie, è protettivo per la struttura ossea e ha proprietà antinfiammatorie.

Beta-carotene: ha un forte potere antiossidante, precursore della vitamina A mantiene in salute gli occhi, inoltre aiuta la crescita e la riparazione delle cellule.

Zeaxantina e Luteina: presenti all’interno della retina proteggono l’occhio dagli effetti delle radiazioni luminose.

Rucola: benefici per la salute

cms_23743/5.jpg

Il costante consumo di rucola ha numerosi aspetti benefici per la nostra salute. Approfondiamo insieme nel dettaglio quali sono le proprietà benefiche di questa pianta.

Favorisce la digestione: la rucola stimola la produzione di succhi gastrici favorendo una corretta digestione, il suo consumo è ideale per chi soffre di problemi digestivi.

Remineralizzante: il suo consumo aiuta a reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. La rucola non contiene molti ossalati, sostanza che ostacola l’assorbimento dei sali minerali da parte dell’organismo

Abbassa la pressione: il potassio, abbondantemente presente in questa pianta, aiuta l’eliminazione dei liquidi in eccesso aiutando a riequilibrare la pressione.

Preventiva: grazie all’elevata presenza di antiossidanti come il beta-carotene, la luteina, la vitamina C, la zeaxantina, i flavonoidi e gli isotiocianati , la rucola, svolge un’efficacie azione preventiva contro i tumori.

Rinforzante: grazie alla presenza di calcio, la rucola,aiuta a rinforzare l’apparato scheletrico e le unghie. La vitamina K contribuisce a mantenere le ossa in perfetta salute.

Disintossicante per l’organismo: l’alta percentuale di acqua, di minerali e la presenza delle fibre, rende la rucola un alimento ideale per espellere le tossine e tutte le sostanze dannose per reni e fegato.

Ideale in gravidanza: la rucola è ricchissima di folati che si trasformano in acido folico svolgendo un’azione preventiva contro le malformazioni del feto e favorendone il corretto sviluppo.

Rilassante: sotto forma di infuso aiuta l’organismo a rilassarsi favorendo anche il riposo notturno e l’addormentamento.

Protettiva per l’ulcera: uno studio del 2009 ha evidenziato gli effetti dell’estratto di rucola nell’inibire le secrezioni di acido proteggendo la mucosa, quindi di prevenire il formarsi dell’ulcera. Questo effetto è dato dagli antiossidanti e dalle prostaglandine presenti nella rucola che hanno un effetto antinfiammatorio.

Diana Filippi

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos