NOI… “SALMONI” DELLA MODA

OVVERO… IL CONTINUO VIAGGIO CONTROCORRENTE DI UNA TRENDSETTER

I_SENTIERI_DELLA_MODA.jpg

Bentornate al nostro appuntamento settimanale con la moda, per continuare insieme il nostro viaggio. Come salmoni, risaliamo la corrente, rigorosamente contro, per scoprire quello che bisogna indossare e che renderà il vostro outfit, davvero unico e mai conforme a regole banali che la corrente ci impone di seguire e che sono certa non vedrete sfoggiare da molte donne. Mi sono sempre soffermata, sul perché la moda ci voglia indirizzare entro certi diktat destinati a noi donne comuni, vedi, ad esempio, il color marsala, ma che mai e poi mai, vedo indossati dalle più famose e seguitissime blogger di moda, dicendo altro nei loro post, non li vedo alle sfilate e che nemmeno la “famigerata” Anna Wintour, la bibbia della moda, onnipresente a tutte le sfilate, sfoggia. Una risposta definitiva ancora non l’ho trovata…vogliono creare uno stile elitario destinato a poche? Ad esclusivo appannaggio delle addette ai lavori? destinato allo star system che deve distinguersi sui red carpet? Tutte ipotesi probabili, ma noi, come salmoni, risaliamo la corrente, per lasciare l’ovvio, alla difficile ricerca di cosa indossa una vera trendsetter senza mai dimenticare la nostra personalità.

Fil rouge e vero leitmotiv che ha accomunato molte sfilate autunno/inverno 15-16 è stato lo “stile” smanicato. Lasciando da parte, quella che io chiamo, “follia da passerella”, che interpreta un moderno cappotto senza maniche, che neanche la più incallita fashion victim, come me, indosserebbe mai, per calcare l’asfalto di una fredda metropoli, come poter coniugare questa tendenza con la vita di tutti i giorni?

Semplice…optate per un gilet!

cms_2786/Moda_foto_1.jpg

Gilet rigorosamente lungo almeno sino al ginocchio, diventando quasi un lungo soprabito, doppiopetto il più chic, dalle linee pulite senza alcun orpello. Abbinatelo con un pantalone ampio, sopra la caviglia, oppure un pantalone modello culottes. Vi accompagnerà di giorno una calda e voluminosa maglia di lana grossa oversize, alla sera invece, sarete, gentilmente accompagnate, da una leggera camicia, sfacciatamente leziosa, bianca o declinata nei toni pastello (un chiodo fisso!). Seguendo la tendenza del mix and match, ovvero mescolare tendenze, colori e materiali diversi, il gilet è certamente il capo originale che può dare una svolta al vostro outfit.

Parola d’ordine è stratificazione (maglie che sfiorano l’ombelico e gilet altezza caviglia), accostamenti di materiali e stili apparentemente inconciliabili tra loro. Sbirciando le vetrine dei negozi potrete imbattervi in gilet di pelliccia, non fidatevi, il gilet shearling (montone), è il must di stagione.

cms_2786/Moda_foto_2.jpg

Se al richiamo della pelliccia proprio non potrete resistere, come Ulisse al canto delle sirene, allora il must have è white fur, ovvero: bianca, extra large e con forti richiami ai mitici anni settanta.

cms_2786/Moda_foto_3.jpg

Le camicie avranno il collo annodato, di lato, oppure al centro, poco importa, l’importante è che finisca con un bel fiocco d’ordinanza -fortissima tendenza-, oppure impreziosite da ruches o plissè. Si abbandoneranno le camicie dal taglio maschile, per far posto a camicie victorian style, a tratti teatrale, donando quell’inaspettato stupore ad un outfit maschile, di grande tendenza in questa stagione, soprattutto negli accessori, borse e scarpe.

Avete in progetto di acquistare il capospalla per eccellenza: il cappotto?

cms_2786/Moda_foto_4.jpg

Allora nessun dubbio sarà maxi coat, il cappotto oggi opta per il salto in lungo, sfiora la caviglia, avvolge quasi come una vestaglia, il punto vita viene sottolineato da una morbida cintura, la palette di questa stagione fredda sarà colorata, bandito il nero, che certamente avrete nel vostro guardaroba e soprattutto il color cammello! Non volete passare inosservate? Allora il vostro fidato compagno si tinge di rosso. Siete donne dal temperamento deciso, abituate al comando? Il cappotto assumerà quell’aria marziale, bottoni dorati, donne moderne appena uscite da un romanzo di Lev Tolstoj.

cms_2786/moda_foto_5.jpg

Saremo anche donne dall’animo dark romance, tutte pizzi e merletti,donne romantiche che incontrano l’universo delle ombre, inaspettato connubio.

cms_2786/moda_foto_6.jpg

Avremo spalle larghe, cappotti e blazer, acquisteranno definizione e carattere, saremo circondate da paillettes, all-over, macro o dicrete, saranno dappertutto, sui maxi cappotti, sui vestiti, sui blazer e soprattutto sui jeans. Vibra nell’aria voglia di anni ottanta, fatta di grafismi spigolosi e colori vivaci, forme che certo non lasciano indifferenti l’occhio di chi ci guarda.

cms_2786/moda_foto_7_(1).jpg

Maxi camicie, quasi tuniche, saranno nostre preziose alleate, impalpabili tessuti, abbinati a materiali di struttura.

cms_2786/moda_foto_8.jpg

La notte è certamente silver, fatta di abiti long dress in preziosi tessuti laminati.

cms_2786/Moda_Foto_9.jpg

Ci siamo, ora tocca ai nostri amatissimi jeans, quali scegliere? Il ripped style tiene, ma le vere trendsetter non si accontentano più dei soli strappi, sui loro jeans, rigorosamente a vita alta, fanno capolino, patchwork oro, paillettes, pietre preziose, certo ancora non pervenuti sulle nostre strade, ma fidatevi, loro, le addette ai lavori, hanno il coraggio di indossarli e noi certo non saremo da meno. Cercate di disintossicarvi dallo straight jeans (sigaretta) per arrivare a modelli ampi, al di sopra della caviglia oppure, visto il grande ritorno degli anni settanta scegliete un flare jeans (zampa d’elefante). Tiene botta il boyfriend con relativo risvoltino d’ordinanza, ma va somministrato in piccole dosi, indossatelo quando volete sentirvi uguali a tutte le altre donne, senza dover dare troppe spiegazioni sul vostro outfit, che la maggior parte di loro non comprenderà, ma noi come vere trendsetter, non ci cureremo di loro, sicure delle nostre scelte…siamo o no i “salmoni” della moda che nuotano sempre controcorrente per raggiungere la loro meta?

La nostra? Essere uniche!

T. Velvet

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos