NUOVI VIAGGI

Breve saggio sul viaggiare

1626135150Breve_saggio_sul_viaggiare.jpg

Dal campo

Inosservato uscii, l’orme ripresi

Poco innanzi calcate, indi alla manca

Piegai verso aquilone, e abbandonando

battuti sentieri, in un’angusta

Oscura valle m’internai: ma

Quanto Più il passo procedea, tanto allo sguardo

Più spaziosa ella si fea.

(A. Manzoni. Adelchi)

cms_22496/1.jpg

Parlavano, Ermanno e Giacomo, della possibilità di futuri viaggi.

Giacomo: “Il Boeing ha già ridotto tempi e distanze, le nuove tecnologie le renderanno pleonastiche.”

Ermanno: “Mi dà un senso di vuoto, di amarezza.”

Giacomo: “Rimpianti? Magari si apriranno sconosciuti orizzonti nel modo di viaggiare!”

cms_22496/2.jpg

Ermanno: “Viaggiare solo con la mente? Con i mezzi elettronici delle nuove tecnologie informatiche? Interrogando un computer?”

Giacomo: “Potrebbe essere un modo per nuovi viaggi.”

Ermanno: “Mi fai venire in mente S. Dionigi che, dopo essere stato decapitato, camminava tenendo tra le mani la sua propria testa in modo da poterla consultare in ogni momento, semplicemente facendogli sollevare le palpebre e interrogandone gli occhi.”

“Giacomo: “Sacro e profano? Per ironizzare stai sconfinando nel macabro?”

“Ermanno: “Ma no, rifletti: anche noi, oggi, siamo stati decapitati, ma la nostra testa rimane lì, davanti a noi, appoggiata sul ripiano del tavolo. Per farle aprire gli occhi è sufficiente schiacciare un pulsantino verde su cui fa mostra di sé un cerchietto luminoso, tagliato, in alto, da un minuscolo segmento. Non è più necessario portarla in giro a conoscere il mondo e farla parlare.”

cms_22496/3.jpg

Giacomo: “La tua è solo nostalgia, di viaggi ormai passati, di spazi indefiniti e mal ricordati, di immaginarne quella che fu una sognata durata temporale. Ma la nostalgia può farti conoscere solo gli angoli ristretti di luoghi possibili, senza contare che il fascino di questo modo di viaggiare è legato alla tendenza inconscia a decantare acriticamente i bei tempi andati, come si usa dire.”

Ermanno: “E dunque! Perché non dovrei provare un sentimento del genere?Malgrado il tuo tentativo di buttarla sulla psicoanalisi, il viaggio fisico, reale, per me rappresenta uno dei valori dell’istinto estetico. E credo che questo, quasi completamente trascurato dai nostri frettolosi e informati contemporanei, era vivo presso i greci e i romani, presso antichi di altri tempi e lo è di tanti epigoni odierni. L’osservazione parziale, e quindi aperta e non turbata dalla presunta - bada bene, dico presunta – completezza della ricerca, è esercizio pago di sé. Che necessità c’è di sapere tutto? Solo i turisti vorrebbero farlo, ma loro non viaggiano, sono troppo presi a fotografare l’idea che hanno delle immagini, inutilmente, credo, se non per renderle penosamente visibili nel dopocena con gli amici.”

Giacomo: “L’indeterminazione poetica in contrapposizione a quella pratico/scientifica? E se avessi voglia di conservare ricordi e testimonianze?”

Ermanno: “Non lo farò, i ricordi e le nostalgie dei viaggi resteranno - e non me ne dispiace - come tracce irrisolte di una sorta di paradiso perduto.”

Giacomo: “Che rischieranno di essere false!”

Ermanno: “Beh, in fondo i resoconti dei viaggi e la vita: l’uno sostiene il senso del suo alter.”

cms_22496/4.jpg

Giacomo: “Ma ti illudi ancora di poter viaggiare, come Quenod, lungo la strada da Bou Jeloud a Bad Fethou, costeggiando le mura della città algerina in una sera di pioggia? E pensi che Quenod stesso abbia realmente visto e percorso quei luoghi o, piuttosto - sorvolando sul tempo e sugli spazi reali – non abbia semplicemente immaginata l’azione proiettandola nella sua rappresentazione letteraria o, per meglio dirla, virtuale?”

Ermanno: “E tu puoi affermare il contrario?”

Giacomo: “Ma non pensi, rifiutando i viaggi virtuali, di rinchiuderti in una posizione di retroguardia intellettuale? Non vorrei che per viaggiare con le modalità di cui parli non debbano essere previsti neanche testimoni.”

Ermanno: “Ma sì; ci saranno testimoni: sono coloro ai quali saranno affidati parte dei ricordi e che, a loro volta, racconteranno.”

Giacomo: “Se vi troveranno - possibile o meno che sia - un qualsivoglia interesse. Nel frattempo, tu sarai fuggito? Non pensi di essere troppo vanitoso o presupponente di te?”

Ermanno: “E’ riduttivo; intanto ci si può interrogare sulle motivazioni che ci spingono a viaggiare. Senza contare che possiamo essere affascinati dal semplice piacere di farlo, fisicamente e realmente. I viaggi virtuali in rete corrono il rischio, invece e inevitabilmente, di essere metaviaggi!”

Giacomo: “Ti precludi future prospettive e possibilità, direi.”

Ermanno: “Potrei io stesso diventare racconto e cronaca.”

Giacomo: “Oh, le parole scritte! In procinto di essere messe all’angolo dai tempi nuovi.”

Ermanno: “Sai proporre di meglio?”

Giacomo: “Si, se le strade dei tuoi viaggi ambiscono a mete più ricche e più varie.”

Ermanno: “Eppure, le mie strade da qualche parte mi conducono sempre: a incontri con me stesso o con mondi e persone reali con cui sento affinità; sono possibili nei viaggi nei quali la virtualità ha abolito le distanze? Quelle di cui parlavamo?”

Giacomo: “Sono cose che possono accadere ugualmente nel mondo virtuale, io diffido degli esteti che parlano come te o di chi esprime solo ciò che gli detta il cuore!”

Ermanno: “Non esteta, solo estensore asettico di cronache. È quando si matura la capacità di far questo che si può, finalmente, iniziare a viaggiare veramente, ben oltre la virtualità!”

Giacomo: “Romanticismo nostalgico; forse neanche tu ci credi veramente!”

Ermanno: “Tu vuoi dirmi, dunque, che i miei viaggi sono sì, come credo, splendidi e ricchi, ma che io li faccia illudendo me stesso?”

Giacomo: “No, capisco solo che, per te, arrivare in un luogo dai confini inconoscibili sia più importante, alla fin fine, che lasciare un luogo familiare da cui partire. Viaggi nell’ovvio, nel déja vu, cioè.”

Ermanno: “Mentre, vuoi dirmi, nel viaggio elettronico/virtuale le due cose possono coincidere, abolendo tempo e spazio, e quindi rassicurarci? È questa la conclusione a cui vorresti portarmi? Mi è difficile seguirti e resterò fedele, con retrogrado cinismo, agli angoli ristretti e incompleti dei viaggi reali e possibili.”

Giacomo: “Eppure, riflettici bene, paradossalmente i viaggiatori virtuali sono sempre più numerosi, in ogni caso reali e fantasiosamente in moto; mentre i viaggiatori che preparano minuziosamente le valigie e le trasportano nelle stazioni ferroviarie o in aeroporti, tendono a diventare sempre più sognatori immaginari o vivono solo nei racconti spesso pubblicati nella letteratura on-line.”

Ermanno: “Dunque, mi prefiguri un presente senza limiti e senza progetto, una società immediata, un tempo senza tempo? E, infine, uno spazio veloce e cangiante dove ci si possa muovere anche restando fermi?”

Giacomo: “Sì, per fortuna o purtroppo. Certo, inevitabilmente, tutti, in qualche modo, saranno costretti ad adeguarsi; anche tu. Che dire? Sembra che stiamo per inoltrarci in un eterno presente.”

cms_22496/5.jpg

Ermanno: “Sembra, il tuo, un presente senza etica e senza riflessione

critica, una società immediata, un tempo senza tempo. E, infine, uno spazio dove ci si possa muovere anche restando fermi.”

Giacomo: “Sì, purtroppo. Inevitabilmente, chiunque potrebbe capire come sia palpabile il tentativo di costringerci a non pensare e ad adeguarci a mode acefale. Che dire? Sembra che stiamo per inoltrarci veramente in un eterno presente, dove l’etica cui accennavi è sempre più lontana.”

Massimo Paolo Rossi

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram