E’ MORTA MONICA VITTI, AVEVA 90 ANNI

Sophia Loren: "Una grande perdita per tutti" - Verdone: "Attrice immensa" - Venerdì la camera ardente in Campidoglio

ITALIA_CRONACA.jpg

cms_19923/0.jpgE’ morta Monica Vitti. L’attrice aveva 90 anni.

Ad annunciare il decesso è stato Walter Veltroni su Twitter. "Roberto Russo -scrive Veltroni - il suo compagno di questi anni, mi chiede di comunicare che Monica Vitti non c’è più.

Lo faccio con grande dolore, affetto, rimpianto". L’icona del cinema italiano, assente da diversi anni dalla scena pubblica perché ammalata, aveva compiuto 90 anni.

Monica Vitti, nome d’arte di Maria Luisa Ceciarelli, era nata a Roma il 3 novembre 1931. Ha esordito nel cinema, dopo alcune esperienze sui palcoscenici teatrali, nel 1954, imponendosi poi all’attenzione internazionale per le interpretazioni nei film di Michelangelo Antonioni "L’avventura" (1960), "La notte" (1960), "L’eclisse" (1962) e "Deserto rosso" (1964).

Ha poi lavorato soprattutto come attrice brillante mettendo in luce una notevole vivacità e ricchezza espressiva e dando vita a personaggi rappresentativi anche da un punto di vista sociologico. Tra i suoi film spiccano: "Modesty Blaise" (1966); "Ti ho sposato per allegria" (1967); "La ragazza con la pistola" (1968); "Amore mio, aiutami" (1969); "Ninì Tirabusciò" (1970); "Polvere di stelle" (1973); "Tosca" (1973); "Teresa la ladra" (1973); "Io so che tu sai che io so" (1982); "Flirt" (1983); "Scandalo segreto" (1990, di cui è stata anche sceneggiatrice e regista).

cms_19923/000.jpg

Alla vena brillante hanno fatto eccezione tre sole interpretazioni: "La pacifista" di Miklós Jancsó (1971), "Il fantasma della libertà" di Luis Buñuel (1974) e "Il mistero di Oberwald" (1981) di Antonioni. Nel 1995 ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera alla Mostra del cinema di Venezia.

cms_19923/loren_sophia_fg_ipa.jpgSophia Loren: "Una grande perdita per tutti"

"Sono addolorata e dispiaciuta. E’ scomparsa una grande attrice’’. Così Sophia Loren ricorda Monica Vitti scomparsa oggi all’età di 90 anni.

"L’ultima volta che l’ho vista è stato ai funerali di Mastroianni - ricorda l’attrice - la sua scomparsa è una grande perdita non solo per il cinema ma per tutti noi’’.

cms_19923/carlo-verdone-vittima-di-un-doloroso-lutto_1813795.jpgVerdone: "Attrice immensa"

"Monica Vitti ci lascia e con lei se ne va un’attrice di immenso spessore, gran carattere e forte personalità". Così in un post su Facebook Carlo Verdone. "In un cinema tutto o quasi al maschile lei ed Anna Magnani hanno rappresentato il talento femminile ai massimi livelli. Perfetta e credibile sia nel drammatico che nella commedia lascia un’eredità dura da colmare", sottolinea il regista romano che aggiunge: "Tutte le giovani attrici dovrebbero studiare le sue interpretazioni. Ne trarrebbero una grande, immensa lezione". "Nella sua lunga malattia ha avuto accanto un uomo ammirevole, eccezionale: Roberto Russo - scrive ancora nel post - A lui il mio abbraccio più sincero e forte. Grazie Monica per tutto quello che ci hai dato. Nella risata e nella riflessione".

Venerdì la camera ardente in Campidoglio

Si terrà venerdì in Campidoglio, a quanto si apprende, la camera ardente di Monica Vitti. Sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 18.

Redazione

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram