Nel mondo, 27,8 mln di contagi e oltre 900mila morti. Oms:"Quarantena resti di 14 giorni"

In Italia I decessi sono saliti a 35.577. Arriva il test salivare italiano super rapido, risultato in 3 minuti

CORONAVIRUS_10_9_2020.jpg

cms_18997/johns-hopkins-university-1580683593.jpg

I casi di coronavirus accertati a livello globale sono 27.766.325, con 902.468 decessi. Sono i dati dell’osservatorio della Johns Hopkins University, che dall’inizio della pandemia monitora costantemente l’andamento dei contagi. Il Paese più colpito sono sempre gli Usa, con 6.359.720 contagi accertati e 190.815 decessi.

cms_18997/Cristiana_Salvi,_Oms_Europa.jpg

La Francia ridurrà la quarantena da 14 a 7 giorni, e sembra che anche l’Italia stia valutando questo approccio.L’Organizzazione mondiale della sanità fa sapere che "continua a raccomandare una quarantena di 14 giorni per le persone che sono entrate in contatto con casi di Covid-19. Questa raccomandazione - precisa Cristiana Salvi, programme manager External Relations Health Emergencies and Communicable Diseases dell’Oms Europa - si basa sui dati disponibili relativi ai periodi di incubazione: la media è di circa 4-5 giorni, con un limite superiore di 14 giorni. Alcuni Paesi stanno valutando la possibilità di ridurre il periodo di quarantena se combinato con i test".

"Quando applicano le misure, questi Paesi prendono in considerazione sia i dati scientifiche che i fattori sociali. L’esempio francese - continuano dall’Oms - può essere preso come quello di un Paese che adatta la sua risposta all’accettazione delle misure da parte delle persone, per aumentarne la conformità". Insomma, da Ginevra "stiamo seguendo queste discussioni, ma manteniamo la nostra raccomandazione di una quarantena di 14 giorni per impedire la trasmissione successiva" di Sars-Cov-2.

cms_18997/4.jpg

cms_18997/Min_Sanita_ISS.jpgSecondo i dati diffusi dal ministero della Salute, sono 1434 i nuovi casi di coronavirus in Italia.I decessi sono saliti a 35577. I guariti sono 211.272. Gli attualmente positivi sono 34.734.Il totale dei tamponi effettuati sale a 9.460.203 da inizio emergenza.

cms_18997/5452473_1708_covid_italia_bollettino_oggi_9_settembre.jpg

cms_18997/daily-tampon-virus.jpg

E’un tampone ’express’, made in Italy, per rilevare la positività o meno al coronavirus Sars-CoV-2. Si esegue su un campione di saliva e dà il risultato in tre minuti. Arriva da un azienda brianzola, la ’Allum’ di Merate (Lecco), che annuncia oggi in una nota di aver "superato i test per l’approvazione da parte del ministero della Salute" e di essere pronta a partire con la produzione. Un ’salto di settore’ per l’impresa, che realizza sistemi di illuminazione. Dalle lampade ai tamponi.

Il test rapido è stato battezzato ’Daily Tampon’ e fornisce il risultato come un test di gravidanza: positivo due strisce, negativo una. Si propone come un esame utile a gestire flussi di massa. La Allum di Merate spiega di poter produrre 20 milioni di tamponi, per la rilevazione del virus che provoca Covid-19. E’ uno strumento che può contribuire a "far ripartire settori fermi dal marzo scorso", viene evidenziato nella nota diffusa dall’Associazione Api Lecco e Sondrio (Associazione piccole e medie industrie della provincia di Lecco e Sondrio), a cui l’azienda Allum è associata. "In Italia non esiste nessuna soluzione di questo tipo, la Allum è la prima a realizzarlo", spiegano.

Il test funziona così: si prende un campione di saliva con un cotton-fioc, si appoggia quest’ultimo sul tampone e in tre minuti, con l’utilizzo congiunto di tre reagenti, il tampone restituisce il risultato. L’esame si potrebbe usare in contesti come "le scuole, gli ospedali", ma anche per far "tornare ad avere il pubblico in settori che sono fermi, o costretti a operare ’a porte chiuse’, come ad esempio lo sport o la musica". Il prodotto, si sottolinea, ha un prezzo inferiore all’attuale tampone: "Costa meno della metà di quelli che vengono attualmente utilizzati".

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



<<Pagina Precedente | Stampa | Torna Su


Meteo


News by ADNkronos


Politica by ADNkronos


Salute by ADNkronos


App