OGGI LEGGIAMO

1633229811OGGI_LEGGIAMO_(2).png

COSTRUTTORI DI STELLE

cms_23360/1.jpgIl diritto alla lettura e alla letteratura è un bene comune e, in quanto tale, non può escludere le persone che hanno difficoltà a leggere per via di un handicap fisico o mentale. Deve essere un impegno della collettività e dei suoi rappresentanti favorire la lettura a tutte e tutti, abbattere barriere materiali e culturali, diffondere i libri accessibili.

Nella bibliografia accessibile ho scelto per voi “Costruttori di stelle” di Soojin Kwak (ed. Carthusia, 2019), un libro per bambini (6-8 anni) abili e con disabilità DSA.

Vincitore del Silent Book Contest 2019, Costruttori di stelle procede per sole immagini, che appaiono ampie (l’intero albo ha un formato quadrato importante), chiare e prive di dettagli superflui che possono distrarre dal cuore dell’invenzione narrativa, ossia i diversi passaggi che portano alla messa in funzione delle stelle. La narrazione procede così in maniera molto fluida e lineare, offrendo al lettore gli spunti e gli indizi necessari per seguire la catena di montaggio stellare, e con essa il racconto. Ideale per solleticare palati esigenti di lettori che mal sopportano il testo scritto ma che al contempo non trovano ostacoli nel riunire tasselli e compiere inferenze, Costruttori di stelle invita a leggere con sguardo nuovo anche fenomeni, lavori e strumenti apparentemente privi di scintille creative (fonte https://dito.areato.org/libro/costruttori-di-stelle/)

LA MADONNA DEI PASTORI (allegato pdf)

cms_23360/2_1633230254.jpgLa “Madonna dei pastori” è un dono per i lettori de La Pagina di Cultura da parte di Vito Coviello, lo scrittore materano cieco assiduo estimatore della rubrica.

Come afferma il Presidente dell’Associazione ACIIL (Associazione ciechi, ipovedenti e invalidi lucani) Onlus che ne cura l’edizione, Rocco Galante, “La Madonna dei pastori” di Vito Coviello rappresenta il senso della fede e dell’amore verso una figura sacra, la Madonna.

Una Madonna in particolare, la Maria Santissima Ausiliatrice che protegge e cura quelli a cui la vista è venuta a mancare.

L’autore scandisce l’eterno dramma tra il bene e il male e, anche, il tempo tra realtà e leggenda, raccontandoci della transumanza dei pastori e delle loro tradizioni.

Non a caso il libro è dedicato al nonno abruzzese di Bellante, Antonio, al mio nonno lucano di Avigliano, Antonio Vito, al popolo dei pastori, degli allevatori, dei contadini e al popolo tutto dei fedeli alla Madonna.

cms_23360/3_1630638434.jpg“Attraverso le parole di Vito”, osserva giustamente la collega Donatella De Stefano, “il testo prende forma e ci trasferisce emozioni incalzanti” quali quelle la difficile vita dei pastori, la loro devozione, la preoccupazione del vescovo di non smuovere il popolo contro le autorità ecclesiastiche, il passato della costruzione di chiesette sul colle e la nascita di alcune feste in onore della Madonna.

I ricordi di Vito sono uno scrigno di straordinaria intensità.

Nella memoria risuonano della nota struggente del passato e possiedono l’esaltazione indistinta del futuro.

Buona lettura!

Antonella Giordano

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram