OMS,Ricciardi: "Ci sono casi sommersi"

Onu: "Modo in cui affronteremo crisi segnerà nostro futuro".In Italia 1441 decessi

Ci_sono_casi_sommersi.jpg

cms_16574/1.jpg

"Che ci sia una circolazione del nuovo coronavirus superiore rispetto al numero dei pazienti positivi confermati è indubbio. La strategia di utilizzo dei tamponi va valutata bene, merita un adeguato approfondimento del comitato tecnico scientifico". A sottolinearlo è Walter Ricciardi, membro del comitato esecutivo dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e consigliere del ministro della Salute per l’emergenza Covid-19.

cms_16574/Walter_Ricciardi.jpg

"La strategia migliore per circoscrivere l’infezione - spiega all’AdnKronos Salute - sono le misure di contenimento su cui il Governo sta puntando. La strategia per tracciare i positivi deve essere oggetto di un’attentissima discussione. Ogni scelta su questo fronte merita un approfondimento, guardando anche al livello internazionale. Non può dipendere semplicemente dal fatto che un Paese o una Regione prendono un’iniziativa". Quanto alle dimensioni numeriche dei casi positivi ’sommersi’, c’è chi - come il sociologo Luca Ricolfi oggi sul ’Messaggero’ - parla di almeno 100 mila persone, di dati anche 7 volte superiori rispetto ai casi positivi accertati. Per Ricciardi "uno dei modelli più attendibili per stimarli è quello messo a punto dagli scienziati dell’Imperial College London", gli stessi esperti che hanno ipotizzato che potessero essere rimasti nell’ombra fino a due terzi dei contagi importati fuori dalla Cina.

O.N.U.

cms_16574/3.jpg

cms_16574/bachelet-onu.jpgIl modo in cui la comunità internazionale risponderà alla pandemia di coronavirus metterà alla prova i nostri valori e segnerà il nostro futuro. E’ il messaggio rivolto all’umanità dall’Alto Commissario per i Diritti Umani, Michelle Bachelet, e l’Alto commissario per i rifugiati, Filippo Grandi. "La crisi metterà alla prova quanto i benefici di decenni di progressi economici e sociali abbiano raggiunto i più vulnerabili", si legge nel messaggio."Se mai avessimo avuto bisogno di ricordare che viviamo in un mondo interconnesso - hanno scritto ancora in un articolo pubblicato da The Guardian-,ilcoronavirus lo ha reso evidente, nessun Paese può affrontare questo da solo e nessuna parte della nostra società può essere ignorata se noi vogliamo effettivamente affrontare questa sfida globale".

cms_16574/4.jpg

cms_16574/bilancio_emergenza.jpg

(fonte AdnKronos - foto dal web)

International Web Post

Tags:

Lascia un commento



Autorizzo il trattamento dei miei dati come indicato nell'informativa privacy.
NB: I commenti vengono approvati dalla redazione e in seguito pubblicati sul giornale, la tua email non verrà pubblicata.

International Web Post

Direttore responsabile: Attilio miani
Condirettore: Antonina Giordano
Editore: Azzurro Image & Communication Srls - P.iva: 07470520722

Testata registrata presso il Tribunale di Bari al Nrº 17 del Registro della Stampa in data 30 Settembre 2013

info@internationalwebpost.org
Privacy Policy

Collabora con noi

Scrivi alla redazione per unirti ad un team internazionale di persone dinamiche ed appassionate!

Le collaborazioni con l’International Web Post sono a titolo gratuito, salvo articoli, contributi e studi commissionati dal Direttore responsabile sulla base di apposito incarico scritto secondo modalità e termini stabiliti dallo stesso.


Seguici sui social

Newsletter

Lascia la tua email per essere sempre aggiornato sui nostri contenuti!

Iscriviti al canale Telegram